Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gax80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    631

    ridimensionare una immagine

    ciao ragazzi io carico sul mio form principale una immagine gif, così:

    codice:
    I
    JFrame f=new JFrame();
    JLabel f=new JLabel();
    con icon = new ImageIcon("C:/Documents and Settings/G.Costanz0/Desktop/Logo_.gif");
    f.getContentPane().add(p);
    l.setIcon(icon);
    p.add(l);

    volevo sapere se ci sono delle istruzioni che mi permettono di ridimensionare l'immagine...
    graziee
    :master: :master:
    quando il diavolo ti accarezza è perchè vuole la tua anima

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    72
    Uno dei metodi più semplici.

    codice:
    import java.awt.*;
    import javax.swing.*;
    public class TestImm {
    	public static final int NEW_W=200;
    	public static final int NEW_H=300;
    	public static void main(String[] args) {
    		
    		JFrame frame=new JFrame();
    		JPanel p=new JPanel();
    		JLabel f=new JLabel();
    		Image i=java.awt.Toolkit.getDefaultToolkit().getImage("C:/Documents and Settings/G.Costanz0/Desktop/Logo_.gif");
    		
    			i=i.getScaledInstance(NEW_W,NEW_H,Image.SCALE_DEFAULT);
    		
    		Icon icon = new ImageIcon(i);
    		frame.getContentPane().add(p);
    		f.setIcon(icon);
    		p.add(f);
    		frame.setBounds(10,10,300,300);
    		frame.setVisible(true);
    	}
    }
    Ciao.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gax80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    631
    senti e se invece volessi dargli le dimensione della finestra?
    cioè ho un pannello a tutto schermo con dentro questa immagine, però sei io rimpicciolisco la finestra l'immagine rimane sempre grande, perdo in "pezzo" del gif...non so se sono stato chiaro...
    quando il diavolo ti accarezza è perchè vuole la tua anima

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gax80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    631
    insomma l'immagine prende la dimensione della finestra...
    quando il diavolo ti accarezza è perchè vuole la tua anima

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    72
    Scusa se non ho risposto subito ma ho avuto parecchio da fare.

    Se non ho capito male questo codice dovrebbe fare al caso tuo:


    codice:
    import java.awt.*;
    import java.awt.event.ComponentEvent;
    import java.awt.event.ComponentListener;
    
    import javax.swing.*;
    
    public class TestImmagineScalata {
    	private static JPanel p=new JPanel();
    	private static Image i=java.awt.Toolkit.getDefaultToolkit().getImage("C:/Documents and Settings/G.Costanz0/Desktop/Logo_.gif");
    	private static JLabel f=new JLabel();
    	private static Icon icon;
    	public static  int new_w;
    	public static  int new_h;
    	public static void main(String[] args) {
    		JFrame frame=new JFrame();
    		icon = new ImageIcon(i);
    		frame.getContentPane().add(p);
    		f.setIcon(icon);
    		p.add(f);
    		frame.setBounds(10,10,300,300);
    		p.addComponentListener(new ComponentListener(){
    			public void componentResized(ComponentEvent arg0) {
    				new_w=p.getWidth();
    				new_h=p.getHeight();
    				i=i.getScaledInstance(new_w,new_h,Image.SCALE_DEFAULT);
    				icon = new ImageIcon(i);
    				f.setIcon(icon);
    				
    			}
    
    			public void componentMoved(ComponentEvent arg0) {}
    			public void componentShown(ComponentEvent arg0) {}
    			public void componentHidden(ComponentEvent arg0) {}
    		});
    		frame.setVisible(true);
    	}
    }
    Ciao.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gax80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    631
    funziona solo che all'avvio del programma l'immagine prende tutto lo schermo mentre a me servirebbe ad una dimensione prestabilita da me..utilizzo il Layout GridBagLayout...
    grazie
    quando il diavolo ti accarezza è perchè vuole la tua anima

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gax80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    631
    no ho risolto, però ora ho un altro problema, in pratica ora nn reingrandisce l'immagine, cioè quando "strinco " la finestra lo fa il contrario no..,perchè?

    non mi chiamare rompiscatole
    .
    quando il diavolo ti accarezza è perchè vuole la tua anima

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gax80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    631
    cioè in pratica il contrario di

    codice:
    p.addComponentListener(new ComponentListener(){
    quando il diavolo ti accarezza è perchè vuole la tua anima

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gax80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    631
    per favore mi potresti aiutare è
    una questione di vita e di morte
    quando il diavolo ti accarezza è perchè vuole la tua anima

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.