Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [PROGETTAZIONE] Amministrazione via web o client standalone?

    hola,

    faccio una domandina anch'io, anche se un po complessa, quindi vi prego di leggere con una certa attenzione

    Come molti sanno, e per chi non lo sa, sto da tempo portando avanti un CMS abbastanza flessibile e, proprio per questo, voglio offrire il massimo per chi lo userà

    Per poter fare questo ho pensato alla possibilità di realizzare un backend invece che WEB, quindi sviluppato in PHP che funzioni tramite browser, un client in C# che, tramite XML-RPC, comunichi al backend in php.

    Questo è un suntino, però ora espongono alcuni dettagli per togliere ovviamente alcuni dubbi:
    - Portabilità, si ovviamente il client girerà su linux anche grazie a mono
    - Gestibile da dovunque, anche qui ovviamente si ... avevo in mente di dare la possibilità di eseguire il login al pannello di amministrazione normalmente via browser, ma una volta arrivati li, volevo dare la possibilità di scaricare il client per il sistema apposito e di scaricare la configurazione per la connessione [chiave di crittografia ssl, dati di accesso, path di accesso, chiave di codifica se non è usato l'ssl e cosi via]
    - Non cambia il metodo di sviluppo, nel senso che chi realizzerà moduli per il mio CMS non dovrà sviluppare codice C# ma normalmente codice php che invece di buttare fuori html/xhtml dovrà buttare fuori SFML (ovvero Simple Forms Markup Language) [ LEGGERE DOPO ], cosa che grazie al sistema di template praticamente sarà quasi trasparente

    A questo punto ho anche un'altra domanda da porre: utilizzare come consigliato dal paiolo un subset di XHTML, comunque notevolmente modificato perché va tolta parecchia roba e ne va aggiunta altra, oppure utilizzare un markup language create da me per l'occasione? O al limite utilizzare XForms?
    Quest'ultimo lo conosco di striscio e lo andrò a studiare un po prima di prendere una scelta, comunque considerate che in tutti i casi sarà possibile inserire blocchi di codice javascript da collegare agli eventi [questo non sarà possibile farlo subito perché sto aspettando una cosa dalla mozilla foundation ]

    mmmmmm credo di aver finito ... leggete e consigliate con la coscenza sulle mani DDD

    ------

    UPDATE: stavo riflettendo sull'eventuale possibilità di sfruttare una versione semplificata di XUL con qualche leggera aggiunta per evitare l'utilizzo di javascript al massimo, ma comunque eseguite in un namespace a parte (se po fa?)

    UPDATE2: oppure alla possibilità di utilizzare GECKO, XUL e JS per realizzare l'interfaccia utente in modo da permettere ai moduli client di avere una certa flessibilità e poi di esporre delle funzionialità C# per accedere al backend al javascript per è probabile che il fattore accessibilità vada a farsi benedire

  2. #2
    personalmente non userei mai un'interfaccia del genere per un'applicazione Web
    poi fai come ti pare

  3. #3
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    personalmente non userei mai un'interfaccia del genere per un'applicazione Web
    poi fai come ti pare
    Ci sono tutta una serie di vantaggi non indifferenti:
    - Utilizzando C# su windows ottengo ottime performance grafiche e non ed in aggiunta posso farlo girare su linux e mac os x tramite mono, anche se con performance ridotte ma comunque superiori a quelle di una pagina web piena di JS che pianta il browser
    - Tramite un applicativo vero e proprio, usando poi C#, l'accessibilità è gestita in toto dal sistema, il lavoro che devo fare per implementarla è veramente nullo e si adatta in base al sistema senza quindi ingigantire nulla e niente
    - Possibilità di UNDO/REDO fin quando i cambiamenti non vengono inviati
    - Possibilità di interfacciarsi con un software installato sulla macchina per fare importazioni/esportazioni di dati invece di metterci una macchina di mezzo che faccio ciò, ergo costi ridotti per il cliente, magari aggiungendo un tool per farle in automatico queste operazioni
    - Interfaccia grafica fluida e dinamica rispetto a quella web che comunque sarebbe stata notevolmente ridotta per via dell'accessibilità
    - Supporto comunque di javascript per dare una certa flessibilità agli sviluppatori

    e poi c'è altra roba ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.