Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Contatore o chek della cartella o...?

sera a tutti .. ho uno script per l' upload di files e i files caricati sul server vorrei rinominarli con numeri progrressivi (1,2,3,..124,ecc.)
    come potrei fare?

\) esiste tipo uno script capace di contare e tenere in memoria(non penso)
    2) oppure potrei fare un check della cartella di upload e vedere l' ultimo numero presente e aggiungere +1 (non saprei come realizzarlo)
    3) oppure salvo i files uploadati nel db, carico l' id prima di ogni nuovo upload e aggiungo +1 (questa mi sembra la cosa più ragionevole .. però anche qui non saprei come caricare l' indice dell' id per aggiungergli +1)

bene ti sei risposto da solo
    le due con i numeri (cioè la 2 e la 3 ) sono quelle correte e, ancora, la 3 è la più ragionevole..
    Per recuperare l'id ci sono un paio di funzioni mysql.. O prima inserisci i files nel db e poi recuperi l'id tramite la funzione mysql_insert_id() - e quindi cambi il nome del file - oppure prima recuperi l'id (al momento non mi viene in mente il nome della funzione, cerca nel manuale "next autoincrement" o qualcosa del genere se proprio ti interessa), poi rinomini il file, poi inserisci il record nel db...
    Ma ti consiglio ancora una volta la prima, più veloce, meno codice, una sola query!
    Ciauz
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

Puoi anche:
    a- recuperare l'id nella tabella con una query del tipo:
    codice:
    $query = "SELECT MAX(id)+1 FROM tabella_immagini;";
    b- creare un file che puoi chiamare come vuoi tu, ad esempio next_id.txt nella stessa directory, e quando inserisci un file leggi prima questo file, (questa soluzione è meno impegnativa, non serve il database, e non devi leggere tutto il contenuto della cartella per sapere quale file ha l'id più elevato o inserito per ultimo.
    MiServe di Santino Bivacqua
    PHP/Ruby/Node.js Developer
    www.miserve.com

grazie ragazzi ..
    ho provato:

codice:
    $query = "SELECT MAX(id)+1 FROM tabella_immagini";
    però non funzionava, ovvero mi restituiva l' id ma non aggiungeva +1 (penso di averle provate tutte per farlo funzionare, ma niente )

alla fine mi è venuta in mente la funzione mysql_affected_rows che restituisce il numero di file presenti e le ho aggiunto +1, e funziona!

comunque proverò anche il consiglio di iraiscoming223, per vedere quale mi soddisfa di più.

Grazie a tutti

Originariamente inviato da REGISTRAMI
    grazie ragazzi ..
    ho provato:

codice:
    $query = "SELECT MAX(id)+1 FROM tabella_immagini";
    però non funzionava, ovvero mi restituiva l' id ma non aggiungeva +1 (penso di averle provate tutte per farlo funzionare, ma niente )

alla fine mi è venuta in mente la funzione mysql_affected_rows che restituisce il numero di file presenti e le ho aggiunto +1, e funziona!

comunque proverò anche il consiglio di iraiscoming223, per vedere quale mi soddisfa di più.

Grazie a tutti
    Dovevi fare :
    SELECT (MAX(id) + 1) AS max FROM TABELLA;
    MiServe di Santino Bivacqua
    PHP/Ruby/Node.js Developer
    www.miserve.com

Permessi di invio