è possibile implementare una listbox (xchè ho bisogno di effettuare una scelta multipla) che abbia il layout di una combobox, cioè che stia normalmente su una riga singola e poi si allughi al bisogno (xchè ho problemi di spazio)?
è possibile implementare una listbox (xchè ho bisogno di effettuare una scelta multipla) che abbia il layout di una combobox, cioè che stia normalmente su una riga singola e poi si allughi al bisogno (xchè ho problemi di spazio)?
no soluzioni?
Sì, direi che è la descrizione perfetta della ComboBox.Originariamente inviato da Another
è possibile implementare una listbox (xchè ho bisogno di effettuare una scelta multipla) che abbia il layout di una combobox, cioè che stia normalmente su una riga singola e poi si allughi al bisogno (xchè ho problemi di spazio)?![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
bene, mi spieghi come fare con una combobox una scelta multipla?
interessante, grazie, lo proverò in settimana..
..anche se esteticamente non è il massimo, tu sai se eiste il contrario, cioè adattamento della combobox per scelta multipla?
Dal mio punto di vista, se occorre variare il comportamento di un controllo visuale esistente, le uniche possibilità sono quelle diOriginariamente inviato da Another
..anche se esteticamente non è il massimo, tu sai se eiste il contrario, cioè adattamento della combobox per scelta multipla?
1)
ereditare la classe base del controllo nel caso in cui i metodi ridefinibili consentano di accedere alle personalizzazioni da implementare;
2)
creare un controllo ex novo, implementando tutto ciò che serve, incluse le funzionalità di base, e magari tralasciare ciò che non è strettamente necessario;
3)
verificare se, combinando più controlli tra loro in qualche modo, è possibile ottenere l'effetto desiderato;
4)
ricorrere a componenti di terze parti in cui, terzi appunto, hanno già implementato una delle soluzioni precedenti.
Io ricorro spesso alle soluzioni 1) e 2), benché lo faccia frequentemente in Delphi, dove ho un sorgente da cui prendere spunto, piuttosto che in .NET dove il sorgente delle librerie base non viene fornito.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...