Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

gestione caratteri accentati in jsp

Gentili amici, sto realizzando (tentando) un programma con pagine jsp
    che prevedono la possibilità di visualizzare campi testo prelevati da un
    database realizzato con MySQL. Per estrarre i valori dei campi io utilizzo
    metodo java < ResultSet>.getString(campo). Il problema consiste nel
    fatto che i caratteri accentati à,è,é,ì,ò,ù non vengono accettati perchè nel
    campo testo della pagina jsp vedo al loro posto dei caratteri assai diversi
    ad es. A con la dieresi, un quadratino ...ecc. ecc.. Da cosa può
    dipendere? E soprattutto come si elimina questo problema fastidioso?
    Io lavoro con netbean 5.5. ed il mio serlevet container è Tomcat 5.0. Un
    grazie di cuore ...
    Carlo

tempo fa ho avuto quasi lo stesso problema.
    per risolvere ho memorizzato nel db in un campo il nome con la codifica del carattere speciale.
    ad esempio...
    cioè lo memorizzo come cio & egrave; ( senza spazi, li ho messi altrimenti il browser lo intenderva come è)

trovi una tabella dei caratteri qui.

in questo modo quando estrai dal db ti uscirò il carattere che tu vuoi che esca!!!!

ciao

stex1984

pessima idea stex1984: in linea di principio va sempre separato il formato di memorizzazione da quello di presentazione (se un domani l'output lo devi fare non html che fai? Devi ri-tradurre le html entities; per non parlare di query da parte di altri programmi, nel caso ci siano, sullo stesso db...).

Piuttosto è necessario verificare sia gli encoding usati nel db che quelli specificati nell'html. Per il db dipende dal db che usi, per l'html prova qualcosa come:

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"></meta>
    Ivan Venuti
    Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !

Utente di HTML.it

gestione caratteri accentati in jsp

Grazie amici per le vostre generose risposte .. ma volevo aggiungere anche che, avendo compilato un programma di java che doveva semplicemente stampare a video una frase contenente alcuni caratteri accentati .. questi comparivano trasformati in altri caratteri (uno sembrava addirittura una trombetta). Quindi il problema consiste nel fatto che java non riconosce i caratteri accentati? Esiste un metodo che consista nel bypassare il problema dei caratteri accentati in java ? L'algoritmo che sta alla base del mio programma è banale e comune: 1) ho un database mysql con campi testo il cui contenuto deriva dall' input dell'utente ->2) connessione al db con metodo jdbc java classico ->3) estraggo i valori dei vari campi testo come segue: String valore = <resultset>.getString("nome campo"); ->3)Utilizzo il valore per passarlo ad un campo text di una pagina JSP ed ottengo, qualora il testo contenga caratteri accentati, gli scherzi grafici su menzionati( caratteri non corrispondenti). Non so francamente da cosa possa dipendere. Devo studiare di più oppure è un problema documentato e comune ? Ciao e grazie di nuovo ....

Carlo59v

Originariamente inviato da ivenuti
    pessima idea stex1984: in linea di principio va sempre separato il formato di memorizzazione da quello di presentazione (se un domani l'output lo devi fare non html che fai? Devi ri-tradurre le html entities; per non parlare di query da parte di altri programmi, nel caso ci siano, sullo stesso db...).

Piuttosto è necessario verificare sia gli encoding usati nel db che quelli specificati nell'html. Per il db dipende dal db che usi, per l'html prova qualcosa come:

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"></meta>
    beh... io ho usato questo "trucchetto" perchè per ciò che dovevo fare era una soluzione più che sufficiente!!! (Anche perchè non me ne venivano altre!! )
    stex1984

Permessi di invio