Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Sata1 e 2 da collegare AIUTO per cortesia

Cerchero' di farla breve, HO BISOGNO DI AIUTO
    Scheda madre K7VT4A pro asrock 2 HD Maxtor, 1da 200gb e l'altro 250gb
    Avevo gia dentro il 200 gb in sata1 dato che lo spazio era poco , ho deciso di acquistare uno da 250 gb sata 2 (senza jump Sata1)
    Ho installato il nuovo hd250 nello slot SATA0 e il 200 nello slot SATA1
    Installata Windows xp in quello da 250 gb (anche perche ha un buffer 16 Mb)
    All'avvio del sistema mi rileva tutti e 2 HD (schermata iniziale) ma poi vede solo il 250gb.
    Ho letto le istruzioni VIA RAID TOOL ma oltre a fatto di farmi diventare un disco unico (che a me non interessa) volevo sapere se potevo fare come in IDE cioe' 2 dischi separati.
    Spippolando nel via raid tool li ho messi in parallelo, praticamente me ne ha fatto diventare uno da 400 gb (questa e' l'unica cosa che ho capito).
    Io volevo fare in maniera di avere 2 unita' fisiche tipo disco C e disco D (ipotesi)
    (in Risorse del computer mi appare solo un HD)
    Chi mi aiuta in maniera semplice da capire se questo e' possibile?

Vi ringrazio e spero di essere stato comprensibile

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Nel manuale di istruzioni cosa c'è scritto ? probabilmente basta disabilitare da bios l'opzione raid e lasciare la SATA normale.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Ti spiego cosa ho fatto dopo la tua risposta:
    Sono andato in bios ed ho messo in DISABLE il sistema RAID
    Sono andato a far ripartire il pc e non rileva piu' i 2 hd e mi chiede di inserire il floppy per fare il disco per poter riinstallare.
    Ho provato con F11 Boot menu' e non li vede lo stessso, (vede solo un terzo hd da 60 gb in IDE, ma di questo adesso non mi importa)

Ti chiedo: secondo te dopo aver eliminato dal bios la funzione RAID e riinstallando nuovamente XP me lo vede il secondo HD da 200gb?????????????????

Te lo chiedo perche ci devo perdere sempre una 1/2 oretta e questa e' gia' la 3 volta che riinstallo il SO XP!!!

Grazie attendo fiducioso una risposta Marcello

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Avevi creato un RAID0, cioè il SO scriveva contemporaneamente sui due dischi dividendo le informazioni a metà. Eliminando il RAID hai di fatto perso tutto quello che avevi nei dischi.
    Per quanto riguarda il problema precedente, quando hai installato il so secondo HD, sei poi andato in Pannello di controllo / Strumenti di amministrazione / Gestione computer / Gestione disco ed hai attivato il 200 gb partizionandolo, formattandolo, etc. ?

Grazie mille della collaborazione , dopo vari tentativi sono riuscito ad ottenere quello che volevo, unico problema che il disco HD di avvio me lo nomina con la lettera F e non posso cambiarla, ma sinceramente non e' rilevante.

Tanks Marcello

Permessi di invio