Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Checkbox e access

  1. #1

    Checkbox e access

    Ho un problema che non riesco a risolvere e spero che qualcuno mi possa aiutare.
    Sto sviluppando un form dal quale devo acquisire poche informazioni da inserire poi in un database access.

    Il problema è dato tutto da i campi checkbox. Se questi ultimi sono tutti selezionati, viene loro assegnato il valore on e tutto fila liscio in fase di esecuzione query nella pagina successiva in asp. Nel caso invece in cui almeno una di queste checkbox non venga selezionata, la query risultante nella pagina successiva mi viene generata con errori di lessico perché le variabili delle checkbox non selezionate restano prive di valore.

    Il risultato della query in questo secondo caso è tipo:
    INSERT INTO Nometabella (nome,email,messaggio,dataiscrizione,checkbox1,che ckbox2,checkbox3,checkbox4) VALUES ('Greco','df@ast.lg','','08/02/2007 16.09.44',,on,,)

    Il messaggio d'errore è:
    Microsoft JET Database Engine error '80040e14'
    Errore di sintassi nell'istruzione INSERT INTO.

    Potrebbe dipendere dal tipo di dato impostato nel database per il contenuto dei checkbox? Io l'ho impostati come boolean.

    AIUTATEMI A BUTTARE GIU' 'STO MURO!
    prunusmume

    Il mio sito

  2. #2
    Al posto dei campi di tipo checkbox in Access usa i campi di tipo numerico e ci salvi 1 per ON e 0 per OFF.
    Ad occhio mi pare che hai 8 campi e 7 valori...

  3. #3
    Sono 8 campi e 8 valori... sono le virgole che traggono in inganno.

    GRAZIE per il consiglio, proverò senz'altro, ma mi imbestialisce che non venga assegnato in automatico il valore off alle checkbox non cliccate: se non uso come boolean un campo così allora quale ci uso?!?!
    prunusmume

    Il mio sito

  4. #4

    HO RISOLTO!!!



    Ho lasciato i campi come boolean nel database e ho trovato il problema... e una volta trovato, l'ho risolto con un po' di pazienza!!!
    Tutto dipendeva dal fatto che access richiedeva 1 o 0 come valori accettabili e invece dal codice asp passavano "vero" o campo vuoto per il primo check box e "on" o campo vuoto per i successivi. Il perché venissero assegnati questi valori lo ignoro completamente, ma sapendo cosa arriva dal form e cosa richiede access... bastano una serie di confronti e sostituzioni e il gioco è fatto!!!!

    Un gioco da ragazzi
    prunusmume

    Il mio sito

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.