Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[Excel] Formattazione condizionale e date passate.

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un vostro aiuto circa la formattazione condizionale di excel. (Sto usando la versione 2002 ).

Allora, io ho degli eventi e vorrei formattare lo sfondo della mia colonna di 3 colori, giallo per gli eventi prossimi alla scadenza, verde per quelli che scadono dopo i 5 giorni e rosso per gli eventi già scaduti.

Ho usato questa formula

=DATA.DIFF(OGGI();Bx;"d")

dove x ovviamente rappresenta il riferimento alle varie righe. Per la formattazione gialla e verde nessun problema. La mia difficoltà deriva dal fatto che per le date scadute la funzione data.diff restituisce #NUM! e con la formattazione condizionale se metto il valore della cella è uguale a = #NUM! non funziona. Come posso risolvere?

Grazie come sempre per l'attenzione.

San google.

Nella condizione ho messo la formula è =VAL.ERRORE(CELLA_INIZIO:CELLA_FINE).

Giusto per curiosità, è possibile in qualche modo far apparire la scritta SCADUTO al posto di #NUM! ?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Una possibile strada (se non ho capito male la domanda):
    =SE(OGGI()>C3;+"SCADUTO";DATA.DIFF(OGGI();C3;"d"))

Ciao teo. Grazie della risposta.
    La tua formula è corretta nel senso che mi stampa i giorni rimanenti o la scritta scaduto però quando vado ad applicare la formattazione condizionale, ad esempio per formattare lo sfondo di verde per le celle che scadono dopo 5 giorni mi formatta di quel colore anche quelle con la scritta scaduto.
    Prendendo spunto dalla tua formula ho provato anche in questo modo

=SE(VAL.ERRORE(DATA.DIFF(OGGI();B2;"d"));"Scaduto" ;DATA.DIFF(OGGI();B2;"d"))

ma il risultato è stato identico a quello che ottengo con la tua formula.
    Se avete qualche idea geniale non esitate.

Una domanda, la cella da colorare con la formattazione condizionale è quella con la data o quella dove c'è la formula ?

Ti ringrazio tanto per l'interessamento.
    Fai conto che la colonna B sia quella che contiene le date (in formato data scusando il gioco di parole ) e la colonna C sia quella in cui applico la formula con la formattazione condizionale.

Ciao Andrea,
    nella formattazione condizionale ho applicato 3 regole:
    se la cella è = a scaduto, es sfondo rosso
    se la cella è fra 0 e 5, es sfondo giallo
    se la cella è > di 5, es sfondo verde
    e mi sembra che funzioni (se riesco ti allego una immagine)
    Fammi sapere
    Immagini allegate Immagini allegate

Grazie mille Teo. Adesso funziona perfettamente.
    Forse sbagliavo pechè non mettevo scaduto tra virgolette. L'immagine che hai allegato è stata risolutiva. Grazie ancora e buon fine settimana.

Permessi di invio