Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    15

    portatile acer P2, 1Ghz e 128M di RAM, HDD 20Gb

    Ho il suddetto portatile con installato windows xp pro ridotto all'osso e basta..
    Purtroppo per molte cose il pc risulta ancora eternamente lento, pensavo di aumentare la RAM ad 1Gb...secondo voi può essere una soluzione efficace? Oppure la RAM non basta e dovrei cambiare anche processore e HD?

    Nel caso basti la RAM quanto costerebbe?

  2. #2
    mah, cambiare processore, hd e ram .. scusa, ma non fai prima a questo punto a comprarlo nuovo??
    Ma devi usare programim che necessita esclusivamente di XP?? ... altrimenti ti suggerisco di metterci su un sistema operativo piu' leggero, ad esempio se lo hai, windows98se ... linux. Con questi non occorre che tu aggiunga niente, la configurazione che hai va benissimo.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    15
    Ma infatti è quello il punto che se mi basta la RAM posso comprarla, altrimenti valuto l'acquisto di un nuovo portatile...
    Per il sistema operativo posso fare poco, ho provaato varie dist di linux ma sono pesantine anch'esse..l'unica veramente leggera è "damn small linux" ma si avvia da dischetto e non riesco a installarla nel disco fisso

  4. #4
    Il mio vecchio portatile era un pentium120, 16Mb ram, scheda video credo con 2Mb ... su quel portatile usavo slackware10 con fluxbox al posto di kde o gnome... in ambiente grafico a seconda di che programmi eseguivo non era un fulmine di velocita', pero' considerando il processore e la quantita' di ram in campo andava bene (scrivere del codice, quello si fa benissimo anhe senza attivare ambiente grafico ed allora il sistema ovviamente era estremamente veloce).
    Per altre versioni di windows, sicuramente quando hai comprato quel portatile XP non era ancora in circolazione. In generale per comprare 1Gb ram ci spendi circa 150E (appena cercato su Ebay)... mi pare una cifra un po' esagerata per un portatile cosi' datato ... dipende da cosa ci vorrai fare. Se non devi obbligatoriamente usare XP ti rinnovo il suggerimento: se lo hai, metti un win98se o in alternativa un linux ed in tal caso la ram che hai va benissimo.

  5. #5
    Originariamente inviato da ricciare
    In generale per comprare 1Gb ram ci spendi circa 150E (appena cercato su Ebay)... mi pare una cifra un po' esagerata per un portatile cosi' datato ... dipende da cosa ci vorrai fare.
    E' anche difficile che il suo portatile accetti tagli da 1Gb. Opterei per uno da 512 Mb fiducioso sulla differenza prestazionale in quanto 128 Mb è il requisito minimo di memoria richiesta per l'installazione.
    Eccoti!

  6. #6
    ad ogni modo se ci puoi indicare il modello esatto, potremmo esserti di maggiore aiuto: potrebbe anche avere un'espandibilita' massima di ram a 512MB (se non a 384MB).

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    15
    Il modello è acer travelmate alfa-550 series
    Ad ogni modo non è così preistorico, ha il bollino "designed for windows xp" ed aveva xp già all'origine!

  8. #8
    in effetti hai ragione, hai solo sbagliato a scrivere nel titolo il tipo di processore ... p2, p3 .. non sono proprio la stessa cosa.
    Dalle specifiche che ho trovato alla Acer nel tuo portatile ci puoi installare al massimo 640MB ram.
    Se il portatile ti basta per l'utilizzo che ne devi fare e non hai altri pezzi "mezzi e mezzi" (in particolare mi riferisco alla pila che costa sempre un botto) allora compra tranquillamente la ram che ti manca. Dovresti avere installato 1 solo modulo da 128MB ed avere un alloggiamento per un modulo di espansione ... devi solo comprare un banco da 512MB.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    15
    Hai ragione! Non mi ero accorto dell'errore nel titolo!!
    Cmq devo soltanto sviluppare applicazioni in java perchè molti programmi che mi servono non funzionano nel mac...

    Vi ringrazio dell'aiuto!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.