Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [richiesta chiarimento] cms open source - pro e contro

    Buongiorno

    Avrei bisogno di chiarimenti relativamente all'uso di cms open source.
    Non sono un programmatore, quindi non mi interessa l'aspetto tecnico, la mia curiosità si riferisce piuttosto all'aspetto "legale" dell'utilizzo.

    Esempio pratico: questo sito è stato realizzato utilizzando un noto cms open source (joomla).

    Considerata l'importanza del cliente (si tratta di un progetto per la comunità europea, comunque è sufficiente leggere nel sito per capire di cosa si tratti), non sarebbe stato il caso di fare un cms ad hoc piuttosto che prendere un modello precostituito?

    Inoltre, da quel che ho dedotto leggendo il sito dell'azienda produttrice del cms, il software gestionale è utilizzabile per un solo sito.

    Mi spiego: se io agenzia acquisto una copia del cms open source non posso utilizzarlo per tutti i miei clienti, ma solo per il mio sito.
    Se poi volessi utilizzarlo anche per i clienti dovrei acquistare ulteriori copie.
    Ho capito bene?

    A cosa potrebbe andare incontro l'azienda che lo ha realizzato se si dovesse scoprire che ha utilizzato un open source senza licenza?

    Ed il cliente, potrebbe incavolarsi vedendo che per il proprio portale è stato utilizzato un cms prefabbricato quando gli è stato venduto come progettato appositamente per il suo sito?

    In ogni caso, questa faccenda dell'open source per un sito del genere non mi convince tanto, probabilmente sbaglio ad essere scettico.

    Attendo fiducioso la vostra opinone a riguardo.

    Grazie e buona giornata.
    <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->

    www.yodastudio.com
    segui YODA Studio su facebook

  2. #2

    Re: [richiesta chiarimento] cms open source - pro e contro

    Originariamente inviato da Eugene
    Considerata l'importanza del cliente (si tratta di un progetto per la comunità europea, comunque è sufficiente leggere nel sito per capire di cosa si tratti), non sarebbe stato il caso di fare un cms ad hoc piuttosto che prendere un modello precostituito?
    non so cosa intendi con modello precostituito ma non vedo cosa ci sia di male nell'usare un CMS già pronto, open source o meno che sia
    Inoltre, da quel che ho dedotto leggendo il sito dell'azienda produttrice del cms, il software gestionale è utilizzabile per un solo sito.

    Mi spiego: se io agenzia acquisto una copia del cms open source non posso utilizzarlo per tutti i miei clienti, ma solo per il mio sito.
    Se poi volessi utilizzarlo anche per i clienti dovrei acquistare ulteriori copie.
    Ho capito bene?
    ma dici joomla?
    non è GNU GPL? puoi copiarlo, modificarlo ed usarlo come ti pare
    basta che rispetti la licenza ^^
    A cosa potrebbe andare incontro l'azienda che lo ha realizzato se si dovesse scoprire che ha utilizzato un open source senza licenza?
    la licenza è la GNU GPL
    Ed il cliente, potrebbe incavolarsi vedendo che per il proprio portale è stato utilizzato un cms prefabbricato quando gli è stato venduto come progettato appositamente per il suo sito?
    dipende cosa è scritto nel contratto: se c'è scritto che verrà creato un CMS adhoc allora potrebbe non essere pagato, visto che il contratto non è rispettato
    In ogni caso, questa faccenda dell'open source per un sito del genere non mi convince tanto, probabilmente sbaglio ad essere scettico.
    cioè? perchè?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.