Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Progetto Africa

Progetto Africa

Ragazzi si parte!

finalmente abbiamo messo insieme un po' le idee e siamo pronti a partire con il progetto di costruire un sito pro bambini orfani malati di HIV/AIDS in Kenya.

l'orfanotrofio si chiama TUMAINI home of hope

i partecipanti al progetto per ora sono:

Cyberman e ringo_mato (aiuti dal cielo) -- (solo se ne avremo estrema necessità.. da usare con cautela ! )

Myaku (hai già fatto un ottimo lavoro!)
    Kawaweb
    Tiratardi
    Masterbass
    Evan75
    El rumbero
    chemako
    tremalnaik_sal (grande, finalmente abbiamo anche un supporto php, mysql)
    danx 3.0 (per il cartaceo)
    Supermiki (grazie già sin d'ora)
    utopie (ci serviranno le Tue esperienze)

Parlando con ringo mato, myaku e cyberman, abbiamo deciso di creare il layout del sito e iniziare a lavorarci.. poi quando sarà tutto pronto ci metterà mano lui (invito aperto anche a Te tremalnaik_sal) per un cms che permetterà in alcune sezioni del sito (1/2 pagine) un upload più dinamico e veloce.

quindi largo alla fantasia
    Myaku ha mi ha già inviato un ottimo "albero" per pianificare meglio il lavoro.
    appena avrò l'ok da lei per postarVelo lo farò

così ne discuteremo insieme e stabiliremo le linee guida da percorrere
    per il momento abbiamo deciso di evitare il flash anche nella parte di foto gallery (per non avere problemi di visibilità) (io piango un po' perchè avevo già preparato dei menu carini da poter utilizzare, ma no fa nulla. )

ai grafici la parola: iniziamo con i colori?
    (se potesse servire i colori della bandiera kenyota sono nero rosso e verde, e quelli dell'africa rosso giallo e verde)

(libertà di azione. NON ci sono committenti con linee guida o gusti particolari, se non noi stessi.. il sito non è mio o della direttrice, ma di ognuno di noi.)

buon lavoro!
    Ivan
    Fantasy sets our boundaries...
    www.webartists.it

è un bel progetto... se nel mio piccolo ti posso aiutare a fare qualcosa... anche se non sono un guru... ti aiuto volentieri...

ci sono per xhtml/css/corretta taggatura/accessibilita'/usabilita'/posizionamento (tutti o alcuni, a seconda di cosa ti serve)

grazie ragazzi!

ora Vi posto le info che mi ha mandato Myaku e che mi ha permesso di esportare qui nel forum:

1. innanzitutto, come diceva anche cyber, definire il tipo di sito, ma mi pare quasi scontato l'appoggio su un cms (aggiungo dopo aver conferito con ringo mato, che il cms potrebbe essere usato solo per le 2 pagine che necessitano di un continuo upload dinamico, quindi si può spaziare abbastanza per la grafika)

2. darsi un'idea (anche a grandi linee) della mole dei contenuti, affinché possiamo risolvere il passo 3

3. definire il wireframe, ovvero quale struttura grafica adottare (ad esempio un layout a 2 colonne piuttosto che 3) con la disposizione a grandi linee degli elementi - head, footer, menu ecc. -

4. creare la paletta colori, da cui poi ci baseremo per il layout grafico

questo quanto per il sito.

Ora, siccome, se come penso e spero, questa iniziativa inizierà ad avere un certo seguito, e visto che iniziamo ad essere un gruppo abbastanza numeroso, mi verrebbe da identificare i vari campi in cui ci ritroviamo meglio (ovviamente l'elenco non è completo, non conosco le competenze di tutti):

Cyberman
    Myaku - grafica cartacea, grafica web, codice (xhtml+css)
    Kawaweb - grafica cartacea (e web?) e che altro?
    Tiratardi
    Masterbass
    Evan75 (PS, DW, Flash)
    El rumbero - grafica cartacea e web
    chemako
    tremalnaik_sal - php, mysql
    danx 3.0 - grafica cartacea .....

(aggiungo supermiki per l'hosting del sito e per per il dominio, e utopie per i suoi 7 anni di esperienza in fatto di cooperazione internazionale)
    rebelia - xhtml/css/corretta taggatura/accessibilita'/usabilita'/posizionamento

penso che sarebbe utile che ognuno di noi capisca cosa sono in grado di fare gli altri, anche perché mi sembra poco indicato che ci presentiamo contemporaneamente con 20 bozze per un volantino quando magari nello stesso momento servirebbe qualcuno che uppasse i contenuti al sito

Dopo questa intro possiamo definire dei gruppi di lavoro essendo più specifici.
    ora vi posto l'altro messaggio che mi sembra utilissimo e molto professionale che mi ha inviato Myaku
    Fantasy sets our boundaries...
    www.webartists.it

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    per non stare con le mani in mano fino al termine del progetto, vedo che c'è già chi si occupa di scripting dinamico, in ogni caso mi offro come aiuto secondario di trelmalnaik_sal, magari nel rileggere il codice o sistemarlo...
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    bene, ci sono

ps: grazie reb per la mano sul codice!! (due l'è mej ke un)

Re: grazie ragazzi!

Originariamente inviato da evan75
    il cms potrebbe essere usato solo per le 2 pagine che necessitano di un continuo upload dinamico, quindi si può spaziare abbastanza per la grafika
    per comodita' (ampiamente testata) consiglio TUTTO su cms: la grafica e' indipendente e si puo' comunque largheggiare, fermo restando che probabilmente non ha senso buttarci dentro troppi effetti speciali, trattandosi di un sito di servizio

avendo tutto su cms, un domani in cui non ci saranno piu' tecnici "puri" a seguire il progetto, chiunque potra' tenerlo aggiornato senza dover sempre dipendere da terzi

per il resto: la paletta colori mi sembra che tu l'abbia gia' data, quindi proporrei che chiunque abbia voglia e tempo di cimentarsi con la grafica posti la sua proposta: saranno poi messe ai voti e su quella "vincente" sara' creata la struttura in xhtml

per quanto riguarda i contenuti, credo che l'unico che puo' metterci mano sia tu, conoscendo meglio di noi il progetto

chi si occupa del cms puo' postare alcune proposte, eventualmente motivandole: dando un'occhiata alle opzioni/elasticita'/possibilita' di personalizzazione/codice risputato di ognuno si decidera' a quale piattaforma appoggiarsi

altra proposta: meglio usare programmi/sistemi a disposizione di tutti, percio' direi no a editor troppo evoluti che ci mettono del proprio; lavorando con due diversi, ci si incasina la vita; stesso dicasi per eventuali programmi ftp o di grafica; sarebbe opportuno che i files di lavoro rimanessero a disposizione in una cartella caricata nella stessa directory del sito, sempre per permettere in futuro delle modifiche indipendentemente da chi ci mette mano

Re: Re: grazie ragazzi!

Originariamente inviato da rebelia
    per comodita' (ampiamente testata) consiglio TUTTO su cms: la grafica e' indipendente e si puo' comunque largheggiare, fermo restando che probabilmente non ha senso buttarci dentro troppi effetti speciali, trattandosi di un sito di servizio

avendo tutto su cms, un domani in cui non ci saranno piu' tecnici "puri" a seguire il progetto, chiunque potra' tenerlo aggiornato senza dover sempre dipendere da terzi

per il resto: la paletta colori mi sembra che tu l'abbia gia' data, quindi proporrei che chiunque abbia voglia e tempo di cimentarsi con la grafica posti la sua proposta: saranno poi messe ai voti e su quella "vincente" sara' creata la struttura in xhtml

per quanto riguarda i contenuti, credo che l'unico che puo' metterci mano sia tu, conoscendo meglio di noi il progetto

chi si occupa del cms puo' postare alcune proposte, eventualmente motivandole: dando un'occhiata alle opzioni/elasticita'/possibilita' di personalizzazione/codice risputato di ognuno si decidera' a quale piattaforma appoggiarsi

altra proposta: meglio usare programmi/sistemi a disposizione di tutti, percio' direi no a editor troppo evoluti che ci mettono del proprio; lavorando con due diversi, ci si incasina la vita; stesso dicasi per eventuali programmi ftp o di grafica; sarebbe opportuno che i files di lavoro rimanessero a disposizione in una cartella caricata nella stessa directory del sito, sempre per permettere in futuro delle modifiche indipendentemente da chi ci mette mano
    quoto...
    qual'è la paletta dei colori?!? l' avete già messa a disposizione o possiamo sceglierli noi i colori?!?
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

Salento 12 !! Ultras Lecce !!

Re: Re: grazie ragazzi!

Originariamente inviato da rebelia
    non so se evan si è spiegato male o io che ho frainteso, parlando con lui e ringo si valutava la possibilità non di fare due pagine in cms, poiché come dici tu tanto varrebbe usarlo per tutto il sito, ma utilizzare degli script php dedicati, poiché le informazioni che andrebbero aggiornate spesso sarebbero solamente quelle riguardanti le donazioni, mentre per il resto gli aggiornamenti sarebbero nell'ordine mensile (se non più raramente) e limitate a un paio di sezioni.
    Tra l'altro le info postate risalgono a prima della nostra ultima chiacchierata, quando ancora di alcuni aspetti - vedi i colori - non si era ancora parlato, quindi, anche secondo me possiamo intanto iniziare a farci qualche idea per la grafica. Evan vi manderà un link ftp dove ci sono delle info circa le sezioni del sito.

Questo è quanto ho capito, ma chiedo conferma.

Re: Re: Re: grazie ragazzi!

Originariamente inviato da tiratardi
    quoto...
    qual'è la paletta dei colori?!? l' avete già messa a disposizione o possiamo sceglierli noi i colori?!?
    :rollo:

Originariamente inviato da Evan75
    (se potesse servire i colori della bandiera kenyota sono nero rosso e verde, e quelli dell'africa rosso giallo e verde)

Permessi di invio