Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Come ottimizzare database Mysql e relative query

Salve,

ho ricevuto dal mio fornitore di Hosting (con relativo blocco del dominio) un invito ad ottimizzare il database mysql o in alternativa le query che, viste le grandi dimensioni del database stesso (75.000 records) genera un carico ed un traffico di rete eccessivo.

In particolare mi invitano ad evitare questa query:
    Codice PHP:
    SELECT FROM news ORDER BY data DESCid DESC 
    La query in questione interroga tutto il database e pagina tutti i link ai relativi articoli estratti da questo database.

Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Utente di HTML.it
    bhè, con una query del genere stai chiedendo l'intero contenuto della tabella ordinato secondo due criteri... ti serve davvero? Pensi che ad un lettore che arrivi oggi a leggersi le news del giorno interessi leggersi le news del 2002? Prova ad estrarne 20 alla volta con la direttiva LIMIT
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Si, so bene che al lettore non interessano più le news del 2002 o 2003 ma è un peccato perdere i riferimenti (link) alle vecchie news anche ai fini del posizionamento del sito.
    Per cui mi chiedevo se vi era un alternativa.
    Tipo un comando interno di mysql che riordinasse i records con i criteri di cui sopra senza più esporli nella query della paginazione php.

Avevo omesso di specificare che la funzione "Limit 0,30" è presente ed è inclusa nello script di paginazione.

Permessi di invio