Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [JAVA] iReport

Utente di HTML.it L'avatar di salcam

[JAVA] iReport

Salve, sto iniziando ad utilizzare iReport per la creazione di report in java pronti per la stampa ed il salvataggio in pdf. Ho configurato la connessione al database, già popolato con la mia applicazione in java. Quello che mi chiedo è se in una tabella ho 10 record e voglio passare a runtime il valore dell'id del record che mi interessa visualizzare, come faccio? (Spero di essere stato chiaro)

Utente di HTML.it L'avatar di nether
    devi usare i parametri.. non mi ricordo esattamente la sintassi (una roba tipo $P{nomeParametro} in iReport), domani guardo 1 secondo e ti dico meglio

Grazie mille, aspetto te. Cmq in iReport ho utilizzato il campo di testo dinamico dove inserisco i parametri. Il problema è come fare capire che di quella tabella a run-time deve prendere un solo record. Cioè dovrei passare la chiave primaria per far capire a quale record sono interessato.

Grazie ancora!!!

Nella finestra LIBRERIA sulla destra, scegli Parametri --> aggiungi Parametro. Dai un nome al parametro, scegli il tipo, ad esempio java.lang.String, spunta la casella "Richiedi valore all'utente", metti un valore predefinito se necessario altrimenti metti "".

Una volta definito il parametro, puoi far riferimento ad esso nella query con la sintassi $P!{nome_parametro}, ad esempio:

select * from tabella where id = '$P!{nome_parametro}'

Per passare il valore a run-time tramite java puoi usare il seguente codice:

codice:
    ...
    try {
                //Carica il file jrxml e lo compila
                String fileJrxml = ...  //percorso al file jrxml
                String valore_parametro = "blablabla";  //il tipo dipende da come hai definito il parametro in iReport
                JasperDesign jasperDesign = JRXmlLoader.load(fileJrxml);
                JasperReport jasperReport = JasperCompileManager.compileReport(jasperDesign);

//Crea un Map di parametri da passare al report
                Map<String,String> parameters = new HashMap<String, String>();
                parameters.put("nome_parametro", valore_parametro);

//Crea la connessione al DataBase
                Connection conn = null;
                [.......] //inizializza la connessione al DataBase

//Crea il JasperPrint
                JasperPrint jasperPrint = JasperFillManager.fillReport(jasperReport, parameters, conn);

//Crea il PDF
                JasperExportManager.exportReportToPdfFile(jasperPrint,"report.pdf");

//Visualizza il report nella finestra di anteprima di JasperReport
                JasperViewer.viewReport(jasperPrint);
    } catch (JRException e) {
                 e.printStackTrace();
    }

Grazie mille, sei stato chiarissimo. Lo provo subito appena posso!!! Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di caralu
    Salve ragazzi!...Voi che state utilizzando jasperreport..Volevo sapere come lo avete installato?
    Io ho scaricato il jar e con il comando
    codice:
    java -jar jasperreports-1.3.1-applet.jar
    mi da il seguente errore:
    codice:
    Failed to load Main-Class manifest attribute from jasperreports-1.3.1-applet.jar
    Ho copiato la libreria tool.jar nella cartella lib del progetto ma non riesce ad eseguirlo ugualmente...Mi potete dare una mano?
    Grazie
    Linux Slackware 11 - Kernel 2.6.18

Ciao alcuni esempi pratici su come produrre un PDF utilizzando la libreria di jasper reports si trovano in questa blog:

http://javapassionblog.blogspot.com/

Indice con iReport

Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di un informazione. Con ireport devo generare dei pdf che come prima pagina hanno un indice dinamico, mi spiego meglio: ogni pdf dovrà avere un elenco delle pagine dove cliccando sul nome della pagina si verrà portati direttamente a quest'ultima. Spero di essere riuscito a spiegarmi, aspetto una vostra risposta, saluti.

Permessi di invio