Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6

    Quale CMS per una scuola?

    Scusate l'ennesima richiesta, vi prego di darmi una mano se possibile Sono una grafica con buone competenze di xhtml/css e discrete di php, alle prese con un lavoro/favore, situazione che credo ci siamo capitati tutti...

    Mi hanno chiesto di realizzare un sito per una scuola, e come per tutti i progetti "scolastici" ci sono poche risorse economiche destinate al progetto, per questo volevo puntare su un cms opensource.

    Inserisco qui le specifiche base che dovrebbe avere:
    • Gestione utenti: studenti / professori / segreteria / amministratore
    • Gestione news con editor e se possibile editor di immagini (resize e crop bastano) e la possibilità di allegare dei file (tipo pdf)
    • Gestione eventi (l'ideale sarebbe poter pubblicare l'orario scolastico) (loro già utilizzano iCal .ics)
    • Poter realizzare delle gallerie di immagine tipo lightbox
    • Poter gestire la tassonomia dei contenuti per sezioni/categorie e associare la visualizzazione ai tipi di utenti
    • Poter personalizzare in una settimana (e non in un anno!) il template grafico


    Ho provato, e vi commento:
    • joomla: grande, molti addons. mi sembra macchinoso però. La personalizzazione dei template è abbastanza semplice. Pensando ai "redattori" che dovranno lavorare sui contenuti mi sembra un po' troppo complesso
    • druplal: potente, ma il tipo di layout mi è sembrato troppo rigido e difficilmente personalizzabile
    • modx: molto bello. personalizzazione in 5 minuti di un template, ma la curva di apprendimento è bassa se si vuole andare oltre alle funzioni base. ho trovato poco supporto in italia...
    • wordpress: amministrazione fantastica. zeppo di moduli aggiuntivi, ma troppo bloglike