Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6

    Quale CMS per una scuola?

    Scusate l'ennesima richiesta, vi prego di darmi una mano se possibile Sono una grafica con buone competenze di xhtml/css e discrete di php, alle prese con un lavoro/favore, situazione che credo ci siamo capitati tutti...

    Mi hanno chiesto di realizzare un sito per una scuola, e come per tutti i progetti "scolastici" ci sono poche risorse economiche destinate al progetto, per questo volevo puntare su un cms opensource.

    Inserisco qui le specifiche base che dovrebbe avere:
    • Gestione utenti: studenti / professori / segreteria / amministratore
    • Gestione news con editor e se possibile editor di immagini (resize e crop bastano) e la possibilità di allegare dei file (tipo pdf)
    • Gestione eventi (l'ideale sarebbe poter pubblicare l'orario scolastico) (loro già utilizzano iCal .ics)
    • Poter realizzare delle gallerie di immagine tipo lightbox
    • Poter gestire la tassonomia dei contenuti per sezioni/categorie e associare la visualizzazione ai tipi di utenti
    • Poter personalizzare in una settimana (e non in un anno!) il template grafico


    Ho provato, e vi commento:
    • joomla: grande, molti addons. mi sembra macchinoso però. La personalizzazione dei template è abbastanza semplice. Pensando ai "redattori" che dovranno lavorare sui contenuti mi sembra un po' troppo complesso
    • druplal: potente, ma il tipo di layout mi è sembrato troppo rigido e difficilmente personalizzabile
    • modx: molto bello. personalizzazione in 5 minuti di un template, ma la curva di apprendimento è bassa se si vuole andare oltre alle funzioni base. ho trovato poco supporto in italia...
    • wordpress: amministrazione fantastica. zeppo di moduli aggiuntivi, ma troppo bloglike


    Ne ho provati anche altri, ma non mi hanno convinto molto. Ho pensato allora, gli faccio costruire un cms ad hoc e con queste richieste mi sono arrivati due preventivi da 20000 € l'uno e la scuola ne può spendere al massimo un decimo!

    Avete dei suggeriementi? qualche link a qualche scuola che già utilizza cms opensource? qualche cms da consigliare? Qualcuno che a pagamento (basso purtroppo) mi dice, con due/tre moduli costruiti ad hoc possiamo "forkare" un cms opensource e fargli fare quello che vuoi tu..

    grazie mille in anticipo per qualsiasi tipo di risposta.

  2. #2
    texpattern , typolight ..l'hai provato già docebo ??
    http://www.docebo.org/doceboCms/page...en_source.html

    E' un cms per le piattaforme di e-learning magari fa un pò al caso tuo onestamente non l'ho mai provato quindi non saprei darti una valutazione

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6
    grazie, vado a vedere texpattern e typolight.
    Docebo l'ho provato, forte anche del fatto che qui sul forum ho letto essere un progetto interessante e italiano. Mi sembra abbia un supporto enorme per l'e-learling, meno per la gestione dei contenuti "classici". Magari mi sbaglio ed ho approfondito poco.

    Grazie per la celere risposta.

  4. #4
    http://www.napoliscuoleinrete.it/ ?

    sennò Drupal...

    per quanto riguarda Wordpress: ci puoi fare quello che vuoi

  5. #5
    Io sto ultimando questo sito di un liceo con una vecchia versione di Mambo e varie difficoltà (leggi bastoni fra le ruote poste da tecnici che dopo aver messo su un server interno dilettantesco non mi concedono l'FTP).
    Considerando che Joomla dovrebbe essere comunque più completo ti posso enumerare per il momento i pro e i contro che ho riscontrato.
    PRO
    abbastanza semplice da configurare e personalizzare
    molti templates open source disponibili (consiglio http://www.joomlademo.de/index.php?o...inks&Itemid=23
    con istruzioni scritte e illustrate appropriate anche colleghi relativamente inesperti riescono a gestire i contenuti dinamici (per le pagine statiche è un po' più macchinoso)

    CONTRO
    Non sono riuscita a configurare livelli di accessibilità ben differenziata, per esempio redattori che possono scrivere e pubblicare solo in alcune sezioni, per la pubblicazione definitiva bisogna essere come minimo administrator con accesso a tutte le sezioni
    Due gradi gerarchici di sottocartelle alle volte sono un po' stretti
    Le tabelle, almeno con il template che ho scelto, vengono piuttosto brutte. Se le voglio usare devo ricorrere a wraps con html esterni.
    Non so se esista una gestione eventi mentre sono quasi certa che esista la galleria immagini

    MAH?
    Attualmente sto lavorando all'area documenti (downloads di documenti PDF) che mi hanno assicurato essere perfettamente compatibile (http://mambo-extensions.com/componen...nk/link_id,61/)
    Umanesimo informatico, perché il medium non prevalga sul messaggio

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6
    grazie mille, ma come ti dicevo non mi convince troppo mambo/joomla. tra l'altro ho provato la versione extend tradotta in italiano e piena di plug-in preinstallati che mi ha entusiasmato, ma poi mi sono dovuto ricredere (per quello che serviva a me ovviamente).

    Molto interessante typolight, anche se manca di completo supporto italiano.

    Mi si dice che wordpress è buono per ogni cosa, ma ho paura di "forkare" troppo l'applicazione, e di non poter usufruire degli aggiornamenti futuri (anche in vista della sicurezza). Inoltre, mi spiegate come poter gestire un'home page non stile blog? Ho letto un interessante articolo per utilizzare una pagina statica creata ad hoc come home page, ma non credo si possano gestire posizioni "editoriali". Vi faccio un esempio, estremamente esagerato (passatemelo). Repubblica.it gestisce in home 3 notizie, una "grande foto a sx", due più piccole con foto alternate a dx e sx. Immagino, in una logica di posizioni, che ci sia la posizione 1, poi la 2, poi la tre, etc... si possono settare le posizioni in Wordpress?

  7. #7
    Utente bannato L'avatar di Skyline89
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    225
    se hai conoscenza in php basta modificare un pochettino credo, almeno io in altri cms ho fatto così, personalmente wordpress nn mi piace

  8. #8
    guarda se wp non ti convince, textpatter lo farà di sicuro.

    Primo quello che tu vorresti fare (l'esempio di Repubblica) è semplicissimo da realizzare.
    Secondo tutto quello che hai richiesto nel primo post è possibile. tranne la diversificazione degli utenti.
    Ovvero ogniuno può scrivere in qualsiasi sezione. La cosa intelligente è pero assegnare diversi livelli, in modo che chi scrive può anche permettersi di sbagliare sezione. C'è poi l'editore che pubblica nella sezione corretta. (ma questo lo fanno tutti i cms, è che non tutti lo usano nel modo corretto)

    Per il resto, TXP è il più semplice e flessibile cms che tu possa trovare. C'è chi ha avuto problemi con il template emgine. Ma è solo questione di imparare. Esistono una serie di tag propri che usa per visualizzare gli articoli o quello che si serve.
    Inoltre ha moltissimi plugin e sono indipendenti dal cms. Ovvero, puoi aggiornare il cms senza dover toccare i plugin.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6
    Grazie mille. avevo iniziato a provarlo e mi sembrava interessante. Penso di approfondirlo. E poi ti dico.

    Quello di gestire le posizioni si attua con campi personalizzati e plugin esterni ?

    Sei molto gentile, grazie.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6
    penso che mi butterò su wordpress. ci sono dei plugin fantastici come imagemanager, sidebar widget, etc... vi romperò le scatole per la consulenza sullo sviluppo di qualche plug-in ad hoc. È il posto giusto qui, ho devo postare in php?

    grazie mille veramente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.