Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Scroller e preloader funzionanti a metà

Ciao a tutti.
    Premetto i miei saluti a tutti gli utenti del forum, e...la mia inesperienza

Ho costruito il mio bel movie clip con uno scroll di immagin del tipo spiegato in questo
    splendido tutorial:

http://flash.html.it/guide/lezione/2...l-di-immagini/

Tutto funziona a meraviglia.Bene.

Ora voglio aggiungere un passaggio:

come ho detto ho costruito questo scroll all'interno di un movie clip che ho inserito nella libreria con il nome "scroll"
    Successivamente ho posizionato "scroll" sullo stage insieme ad altri MC che compongono la schermata iniziale del mio sito.
    Ed ecco che iniziano i problemi:
    al caricamento del filmato vorrei evitare di avere la schermata bianca in attesa che vengano caricate tutte le immagini all'interno di "scroll"!

Allora ho pensato di dare un preloader a tutte le immagini.

Nel mondo dei peloader ho trovato diverse soluzioni.
    La più semplice, per me che sono all'inizio, è quella che utilizza uno script del tipo:

if (_framesloaded>=_totalframes) {
    gotoAndPlay (2);
    } else {
    gotoAndPlay (1);
    }

con frame (1) contenente il preloader, e frame (2) il MC con l'immagine.
    Purtroppo il metodo funziona solo se preloader e immagine sono posti su due frame all'interno dello stage.
    Se sono annidati all'interno di un MC, come nel mio caso, non funziona......

Dov'è l'errore?

Utente di HTML.it
    forse ho posto male la domanda? :master:

Dunque....in soldoni, devo poter applicare un preloader ad MC annidato in un secondo MC.
    come dire:
    1_ ho un MC "immagine" dentro un MC "scroll".

2_posiziono il "scroll" sulla scena principale

3_faccio partire il filamto voglio che si carichi "scroll" senza dover attendere che sia caricato anche "immagine"

Otterrei un effetto del tipo: premo il pulsante di scorrimento delle immagini. Se le immagini sono caricate, tutto normale. Altrimenti vorrei che a scorrere fossero i preloader delle immagini.

forse la cosa non è possibile, perchè c'è un errore di fondo.
    Dovrei accontentarmi di mettere un preloader generaler al MC "scroll" ?

Che ne pensate? Mi manca solo questo tassello per completare il mio primo sito.

P.S. è necessario che posti un esempio più specifico?
    P.P.S. ovviamente ringrazio anticipatamente, e scusate per la mia ingenuità

Utente di HTML.it
    Ho fatto una ricerca su decine di thread di questo forum che parlano di preloader et similia.
    Ma la confusione è aumentatata, perchè ho trovato decine di soluzioni per creare preloader bizzarri.
    Ma niente che aiutasse a risolvere il mio problema.
    Su siti come kirupa ho trovato diversi tutorial. Belli, ma che spiegano come creare un preloader in generale, ma niente di specifico riguardante il preloader di MC "annidati" (si dice così?)

Capisco che per molti di voi sia una questione trita e ritrita. Ma esiste un'anima pia in grado di darmi qualche dritta?Please.

Utente di HTML.it
    Perdonatemi, forse la mia domanda è troppo generica....

provo a metterla giù in maniera secca:

utilizzo lo script applicato al movie clip da "preloadare"

if (_framesloaded>=_totalframes) {
    gotoAndPlay (2);
    } else {
    gotoAndPlay (1);
    }

se faccio ctrl+alt+invio e provo la scena il preloader funziona

se faccio invece faccio ctrl+invio e provo il filamto il preloader non funziona

dove sbaglio?

Utente di HTML.it
    Per la serie: "chi fa da se fa per tre"....ho risolto!
    In realtà ho aggirato la questione modificando leggermente la struttura del sito e utilizzando un preloader differente (a tal proposito ringrazio and80 per la condivisione delle sue conoscenze) .

Purtroppo rimane il problema di fondo della questione che vio ho proposto: una grande confusione nella gestione dei percorsi e nella padronanza dei comandi _root, _parent etc.

Ma si sa, non si può imparare tutto e subito!

Alla prossima.

Permessi di invio