Mi chiedevo se voi quando utilizzate lo shell, andate avanti utilizzando cd . Se dovete arrivare in una cartella molto nidificata come fate? dovete stare li a copiare passo passo?
Mi chiedevo se voi quando utilizzate lo shell, andate avanti utilizzando cd . Se dovete arrivare in una cartella molto nidificata come fate? dovete stare li a copiare passo passo?
i casi sono 2:
1 - Capito lì per caso o occasionalmente e quindi mi avvalgo del mio amico TAB
2 - Vado molto spesso in una cartella nidificata o cmq scomoda da raggiungere così spesso, ed allora mi piazzo un bell'alias nel mio .bashrc: alias gofolder='cd /il/percorso/della/mia/cartella'
GreyFox (Linux registered user #435102)
greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
$ cd /pub
$ more beer
2 - Vado molto spesso in una cartella nidificata o cmq scomoda da raggiungere così spesso, ed allora mi piazzo un bell'alias nel mio .bashrc: alias gofolder='cd /il/percorso/della/mia/cartella'
Mi interesserebbe...Mi spiegheresti come si fa?
Gi alias sono dei nomi alternativi che dai a comandi complessi. La sintassi generica di creazione di un alias è alias nomealias='comando'
Apri con un editor il file nascosto (il nome dei file nascosti inizia con un punto) .bashrc nella tua home (se non esiste ancora crealo) e dentro ci scrivi qualcosa tipo:
Dopo che hai rifatto login (il file viene caricato all'avvio della tua shell) potrai scrivere "nomealias" e "nomelias2" al posto di "cd /percorso" e "cd /percorso2".codice:alias nomealias='cd /percorso' alias nomealias2='cd /percorso2'
$ cd /pub
$ more beer
Grazie mille. Ora posso semplificarmi la vita.
prego
$ cd /pub
$ more beer
Non serve nemmeno rifare login: basta aprire una nuova shell (in Konsole è sufficiente aprire una nuova scheda).Originariamente inviato da GreyFox86
Dopo che hai rifatto login (il file viene caricato all'avvio della tua shell) potrai scrivere "nomealias" e "nomelias2" al posto di "cd /percorso" e "cd /percorso2".
.a.
Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England
Lo so però se non erro per avere il nuovo alias in tutto l'ambiente e non solo nelle nuove shell occorre riloggare.
$ cd /pub
$ more beer