Salve, avrei bisogno di aiuto nello sviluppare un timer ciclico che ad una data ora de giorno scateni un evento (accensione) e dopo , ad un'altra ora, l'evento contrario (spegnimento).
Ringrazio anticipatamente...
Salve, avrei bisogno di aiuto nello sviluppare un timer ciclico che ad una data ora de giorno scateni un evento (accensione) e dopo , ad un'altra ora, l'evento contrario (spegnimento).
Ringrazio anticipatamente...
puoi fare così:
metti due timer, il primo imposti l'intervallo a un ora (o minuto o secondo, a seconda delle necessità), e con lo stesso timer controlli anche quando è ora di accendere l'altro timer (controllando l'orologio del pc) e quando avii l'altro timer, quel timer, gli imposti l'interval a 1 millisecondo, e appena si avvia l'evento timer del secondo timer, gli imposti l'intervallo che corrisponde al tempo in cui si deve spegnere (come hai detto tu, un ora), e dopo che l'evento timer si avvia la seconda volta,spegni il timer...
non so se sono stato chiaro...
hkproj
--------------------HkProj------------------
Basterebbe un solo timer impostato ad 1 minuto che controlli l'ora e intervenga in base all'orario di attivazione/spegnimento.
A me servirebbe del codice per fare un temporizzatore che accenda un apparecchio ad un'ora prestabilita e lo spenga ad un'altra.
Ma questo apparecchio come e' collegato al computer? Di cosa si tratta?
E dovresti tenere acceso un computer per gestire questo apparecchio?
In ogni caso si fa con un timer ...
L'apparecchio in questione è una scheda relè comandata su porta seriale che temporizza delle luci che per un certo intervallo di tempo della giornata devono rimanere accese (07:00 alle 19:00) e poi devono restare spente fino al giorno successivo dove il ciclo si ripeterà.
P.S.
L'intervallo on/off deve essere variabile.
E quindi il computer resta acceso per tutto il tempo ...
Comunque, come ti ho detto, basta un timer ... prova a scrivere del codice in cui imposti un timer ad 1 minuto. Nell'evento timer, controlla il valore della variabile
time
e se e' uguale al valore degli orari che hai indicato, comanda la tua apparecchiatura.
come faccio a comparare degli orari?
Ad esempio
If Left$(time,5)="07.00" Then
...
ho gia parsato l'ora e l'ho divisa in ore minuti e secondi in tre variabili integer con cui posso fare paragoni..
Per adesso sto provando con routine del tipo :
private sub timer1_timer (controlla l'ora 1 volta al secondo)
if ore >= orastart and minuti >=minutistart and secondi >=secondistart then
accendi
end if
if ore>=orastop and minuti>=minutistop and secondi>=secondistop then
spegni
end if
ecc..
ma dopo lo spegnimento accade una cosa strana e cioè l'accensione si ritriggera e si spegne ad ogni ciclo di controllo effetto lampeggio una volta al secondo...
non capisco perchè????