Situazione: ho un forum (no sito no blog, solo forum) tematico informatico (vendita componenti + alcune sezioni su hw e sw)...è locale....300 utenti, 50000 post...di andare va, 3 anni di vita....non mi lamento.
problema: per una serie di motivi, soprattutto di tempo oltre che di stimoli, seguire tutto come sempre fatto (moderando, mediando, risolvendo problemi che inevitabilmente si creano) non mi è più possibile e per motivi che non sto qui a spiegare mi è impossibile delegare altri con pari efficacia.
Tuttavia, mi piacerebbe dar corpo ad un nuovo progetto (non ancora ben ideato). Abbandonare il forum e quanto di buono gia fatto e passare ad altro (ad es. trasformando il tutto in un blog -nell'idea, news in campo informatico ma restando cmq in ambito locale- )....
Venendo meno il principale oggetto del forum (le compravendite sarebbero eliminate ad es.) per un cambio questo tipo quali rischi ci sono? Presumo senz'altro quello, ad es., di una grossa perdita in termini di utenza, o no? Quali consigli date, in linea puramente teorica, per non perdere il "patrimonio" di utenti ecc nel caso di cambiamento dell'oggetto del forum e migrazione verso altra piattaforma?
Grazie a chiunque voglia dare il suo contributo