Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

creare uno script o qualcosa di simile! aiutatemi!!

ciao a tutti
    non so se questo è il posto giusto per porre la mia domanda ,(premetto che sono totalmente ignorante in materia) ma spero che qualcuno mi sappia dare qualche buon consiglio!!!
    allora:
    il mio obbiettivo è far spegnere un pc in automatico quando gli altri pc appartenenti alla stessa rete sono spenti!
    io avevo pensato ad una cosa di questo tipo: il pc che si dovrebbe spegnere (chiamiamolo server) dovrebbe effettuare un ping verso tutte le altre macchine della rete, se almeno una di queste macchine risponde, il server rimane acceso,altrimenti si spegne in automatico !
    è una cosa realizzabile? sicuramente si! ma come? che linguaggio devo usare?come lo posso creare uno script che effettua tale controllo sulle macchine della rete e prende la decisione di spegnere il server o farlo rimanere acceso ?mi hanno parlato di file .bat....ma non so quanto possa essere vera tale info che mi hanno dato!! chi mi sa dire come procedere per arrivare a qualcosa che funzioni?
    ciao e grazie a chiunque mi dia una mano!

E' una cosa che puoi fare con qualunque linguaggio (non credo col solo batch, però).
    Certo che se non ne conosci neanche uno dubito che tu possa farcela... :-\
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Utente bannato
    una cosa del genere dovrebbe funzionare

codice:
    ping -n 1 10.0.0.1
    if %ErrorLevel% == 0 GOTO :EOF
    ping -n 1 10.0.0.2
    ping -n 1 10.0.0.3
    ping -n 1 10.0.0.4
    c:\percorso\programma\per\spegnere.exe
    ovviamente ti ci vuole un programma esterno per spegnere il server....io ne uso uno che si chiama "super fast shut down".......se cerchi su google lo troverai suciramente.

Se vuoi fare il controllo in automatico sul server metti il bat tra gli scheduled tasks

ciao

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    per spegnere basta usare il comando shutdown....

shutdown -s

l'unico problema è che con questa tecnica il tempo di analisi puo' essere molto elevato perchè i ping sono eseguiti sequenzialmente e il timeout si aggira sui 5 secondi. Aspettati nel caso peggiore una attesa pari al numero degli host moltiplicato per il timeout.
    Con un semplice BAT non si può fare molto meglio...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    ciao
    Grazie mille!!!
    vorrei solo chiederti dei chiarimenti:
    quando dici "Se vuoi fare il controllo in automatico sul server metti il bat tra gli scheduled tasks" cosa intendi ?in cosa consisterebbe tale controllo in automatico? io vorrei che lo script che mi hai appena passato effettuasse un controllo della rete ogni 10 - 15 minuti per rendersi conto se è solo in rete e quindi può spegnersi o se deve rimanere acceso perchè c'è qualcuno oltre a lui!
    quando parli di controllo , ti riferisci a tale controllo?
    se è così, come sto immaginando , quali sono i "scheduled tasks" ? e quando dici metti il "bat", cosa intendi? che devo scrivere la parola "bat" o devo fare altro?
    ultima cosa....
    questo codice che mi hai dato, dove lo devo srivere? se come penso lo devo scrivere su un semplice file di testo , che estenzione devo dargli? poi ...una volta datagli l'estenzione giusta in quale cartella del sistema operativo(windows XP) lo devo mettere? per rendere il tutto funzionante ogni volta che accendo il server senza fare nulla, cosa devo fare? devo inserire tale file nello startup? o funziona in automatico senza che io faccia nulla?
    ciao e ancora grazie mille!

Utente di HTML.it
    ciao Habanero,
    ho appena letto quello che hai scritto , e ti ringrazio! volevo chiederti per spegnere il pc hai detto che basta "shutdown -s ", ma lo devo scrivere al posto di "c:\percorso\programma\per\spegnere.exe" ?
    ciao e grazie mille anche a te !

Copia il seguente codice in un file di testo assegnagli il nome "spegni.bat" e salvalo in "C:\"

codice:
    @echo off
    echo Rilevazione host in rete...
    ping -n 1 192.168.254.2 > NUL:
    ping -n 1 192.168.254.1 > NUL:
    ping -n 1 192.168.254.4 > NUL:
    ping -n 1 192.168.254.5 > NUL:
    shutdown -s -t 60 -c "Tra un minuto il server verrà spento"
    nel codice ci deve essere un blocco del tipo:
    codice:
    ping -n 1 10.0.0.1 > NUL:
    per ogni macchina della rete. Su ogni riga ovviamente devi indicare l'ip della macchina

Ora devi schedurale il file comandi perchè venga eseguito ogni 15 minuti.
    Apri il prompt dei comandi e digita:

schtasks /Create /tn shutping /sc minute /mo 15 /tr "c:\spegni.bat"

ti verrà chiesta la password dell'utente col quale sei loggato.
    A questo punto puoi chiudere la finestra del prompt.

Ogni 15 minuti si aprirà una finestra con la scritta "Rilevazione host in rete...", durante questa fase verrà fatto il ping verso tutte le macchine elencate. Se nessuna risponde verrà avviata la procedura di shutdown con un countdown di un minuto. Durante questo minuto di tempo si puo' interrompere lo spegnimento dal prompt attraverso il comando "shutdown -a".
    Terminato il minuto il sistema si spegne.

Il file comandi rimane schedulato anche se l'utente del server non è loggato.
    Il file comandi rimane schedulato anche al succesivo riavvio e non c'è bisogno di ridigitare il comando schtasks. A questo proposito bisogna fare attenzione che alla mattina se entro i primi 15 minuti dall'avvio del server non si è provveduto ad accendere almeno un'altra macchina questo si spegnerà.

Per deschedulare il file comandi digitare:

schtasks /delete /tn shutping

In ogni caso la dicussione è off topic
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente bannato
    Originariamente inviato da Habanero
    per spegnere basta usare il comando shutdown....

shutdown -s

mmmmm.....sicuro che funzioni con 2003??....mai provato ma non ne sono sicurissimo

Utente di HTML.it
    ragazzi
    ho provato a fare quello che mi avete detto ma non funziona!
    il problema dovrebbe essere nel fatto che quando ho digitato quel comando sul prompt dei comandi e mi è stata chiesta la pasword , ho premuto invio senza digitare nulla perchè sul server non ho nessuna password! quando accendo il pc si avvia tutto in automatico, perchè ho impostato che si collega a internet da solo senza stare li a farlo manualmente , quindi non ho impostato la possibilita di entrare nel sistema opertivo loggandosi!!
    come posso fare ora? esiste una soluzione a tutto ciò!?!?
    vi prego continuate ad aiutarmi ...ci sono quasi...
    ciao

piero54 ma quale server usi?

s|n3 il comando shutdown funziona anche con windows 2003
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Permessi di invio