Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: quesito su database

Utente di HTML.it

quesito su database

Ciao a tutti
    ho un quesito tenico pratico da porvi in merito alla realizzazione di un catalogo.

Premetto che è complesso e cercherò di spiegarmi correttamente in maniera da farmi capire.

Devo creare un catalogo che contenga degl'oggetti i quali dovranno contenere nella descrizione alcune caratteristiche
    Es. prodotto1 (altezza,dimensione,peso,provenienza,data,luogo,ec c...ecc..)

Poi dovrò avere un menù dove ci sono carie categorie,e il prodotto può essere presente in più categorie. (la presenza o meno in una categoria è determinata dalla presenza o meno delle caratteristiche altezza,dimensione,peso.....)

e la cosa più difficile nella quela veramente non sò dove girarmi è la possibilità di poter ricercare i vari prodotti in base alle varie specifiche, altezza+peso , altezza+peso+dmensione a seconda della richiesta.

qualche idea su come realizzare tutto ciò?

sono semplici ricerche in AND, non vedo la difficoltà...

Utente di HTML.it
    l'operatore AND lo intendi per quanto rifuarda l'operazione di ricerca..esatto??

per quanto riguarda invece il prodotto in piùcategorie sapresti consigliarmi, io ho provato varie soluzioni ma nulla.
    Praticamenteho nella tabella ho una correlazione tra il valore Scategorie e l'ID della tabella Scategorie, e non sò come aggiungere altri valori alla cella del prodotto relativa alla Scategorie.

in più volevo capire era questo, se fosse possibile inserire nella cella Scategorie del prodotto le varie Scategorie d'appartenenza, sarebbe possibile utilizzare la stessa cella anche per effettuare dopo la ricerca??

Preciso che come base ho preso il catalogo di MwOpen

sempre con sql devi creare dei join tra le tabelle
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati."
    [Bertolt Brecht]

Tabella_Categorie
    id_Categoria (contatore)
    nome_Categoria (testo)

Tabella_Prodotti
    id_Prodotto (contatore)
    nome_Prodotto (testo)
    alltri campi vari...

Tabella_Relazioni_Categorie_Prodotti
    id_Categoria (numerico)
    id_Prodotto (numerico)

Nella terza tabella aggiungi tanti record per quante relazioni vuoi creare tra un prodotto e le categorie di appartenenza.

Io la vedo così.

Utente di HTML.it
    io avevo pensato una cosa del genere: durante l'inserimento del prodotto, poter spuntare le categorie nelle quali si vuol far comparire il prodotto, ogni selezione corrisponde logicamente ad un ID della categorie,e poi scrivere i vari numeri all'interno della cella rispettva esempio 12,13,14
    Così poi quando dal menu seleziono la categoria scelta vado a fare un controllo su questa cella e risposto solo i prodotti che hanno l' ID uguale a quello della categoria del menù. Dite che sia fattibile?

Certo che è fattibile. E' così che si fa di solito.

Utente di HTML.it
    il dubbio che ho è usando db come Access , le tempistiche ne risentono?

Originariamente inviato da james81
    il dubbio che ho è usando db come Access , le tempistiche ne risentono?
    Penso di no... Access non è così penoso...

Utente di HTML.it
    umh...allora mi indirizzo su questa strada..sperando che ne esca qualcosa di buono!

ulteriore domanda...il prodotto ha dei campi specifici (per il nome , caratterisitche), e in più un campo di testo (MEMO) dove viene aggiunta una descrizione. Qualora volessi effettuare una ricerca per campi specifici, es. Prezzo+data+luogo, (le scelte vengono effettuate da dei menu a tendina) posso farlo comprendendo tutti i campi compreso quello della descrizione o no?

Permessi di invio