Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[C#] Eccezione su assegnazione a variabile globale

Ho un problema con un errore che viene segnalato quando tento di assegnare un valore ad una variabile globale all'interno di un metodo.

L'applicazione è client/server, nel lato client ho creato una classe denominata "Globale" in cui ho dichiarato le variabili che dovranno essere visibili in tutto il programma.

La mia applicazione ha la particolarità che è il server a connettersi al client, quindi ho dichiarato la variabile "client" come TCPListener:

codice:
    TcpListener client=new TcpListener(IPAddress.Any, porta);
    Però per poter far si che la comunicazione sia bidirezionale ho dichiarato anche la variabile "server" (sempre nel lato client) all'interno della classe "Globale":

codice:
    public static TcpClient server = new TcpClient();
    Il problema consiste nel fatto che quando effettuo questa assegnazione:

codice:
    Globale.server = client.AcceptTcpClient();
    Viene sollevata una eccezione che dice: Riferimento ad un oggetto non impostato su una istanza di oggetto.

Se io dichiaro la variabile "server" come non globale quindi:

codice:
    TcpClient server = client.AcceptTcpClient();
    Non vengono segnalati errori, ma ho la necessità di far si che "server" sia visibile anche in altri Form ecc...

Consigli?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da SkyNET290897
    Risolto . . .
    Tanto per dare un significato a questa discussione, almeno indica come hai risolto.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Avevo creato la variabile all'interno della classe "Globale" ma così data il problema riportato sopra.

Allora ho dichiarato la variabile come "public" all'interno della classe Form1 e nell'assegnazione in Form1 non ha più dato problemi.

Per utilizzarla delle altre classi form ho usato la sintassi Form1.nome_variabile.

L'altra volta ero un pò cotto e mi sono perso in un bicchier d'acqua . . .

Permessi di invio