Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[VB6] File binari How to?

ciao a tutti prima di ogni cosa faccio un saluto a tutta la board in quanto sono al mio primo post... Il mio problema è questo: per motivi di lavoro sono costretto quasi tutti i giorni ad aprire file danneggiati (solitamente AVI o JPG) con editor esadecimali e modificarne alcuni Bytes.
    Dal momento che le modifiche sono piuttosto standard avevo pensato ad un programma in VB6 (che è il linguaggio che uso solitamente per i miei programmini) che aprisse il file in questione come file binario andasse a trovare i byte incriminati e li modificasse...
    esempio:

file originale "AB F4 C7 DE 77 88 43 73 5D" quello che mi servirebbe è cambiare il terzo byte da C7 in 65

sto trovando però non poche difficoltà... un mio collega programmatore mi ha detto che dovrei usare altri linguaggi tipo Visual C++ .... io però vorrei riuscire ad utilizzare Visual Basic, qualcuno sa come fare?
    Grazie mille!

Ps ho visto alcuni tread a riguardo ma ci ho capito ben poco

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Puoi tranquillizzare il tuo amico ... VB6 va benissimo ...

Puoi usare semplicemente la

Open ... For Binary As ...

e le

Get#

Put#

Se hai bisogno di un esempio, dimmi pure ...

grazie oregon! se riesco a fare il programma sarà una bella rivincita dal momento che lui è convinto che VB6 sia un linguaggio di serie B

se tu potessi scrivere un esempio mi faresti un favore enorme ... ammettiamo che io abbia il file pippo.avi che aperto con l'editor esadecimale è "AB F4 C7 DE 77 88 43 73 5D" e che voglia cambiare un byte per esempio il quinto da 77 a FB in che modo dovrei usare le istruzioni da te mensionate?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    codice:
        Open "C:\pippo.avi" For Binary As #1
        Seek #1, 5
        Put #1, , Chr$(&HFB)
        Close #1

Grazie oregon credo di aver capito come funziona... con la seek punto e con put e get faccio I/O ... provo a scivere il codice e ti faccio sapere, grazie per la tua disponibilità

Ho provato...Grazie!!! è perfetto

Permessi di invio