Ciao amici,
in VB.NETvorrei, premendo un solo pulsante, scaricare un form e aprirne un altro. Cioè:
Principale.close
Nuovo.show
ma così facendo mi si chiude l'applicazione. Come potrei effetture l'operazione?
Grazie.
Ciao amici,
in VB.NETvorrei, premendo un solo pulsante, scaricare un form e aprirne un altro. Cioè:
Principale.close
Nuovo.show
ma così facendo mi si chiude l'applicazione. Come potrei effetture l'operazione?
Grazie.
Giorgio
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)
Non devi chiudere il Form principale dell'applicazione.Originariamente inviato da giorgiogio48
in VB.NETvorrei, premendo un solo pulsante, scaricare un form e aprirne un altro [...]
Mi sembra comunque un'operazione fuorviante... a che pro una cosa simile?![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Al limite lo nascondi con una Hide ... ma anche per me e' un'operazione strana ...
Ciao amici,
scusate se non vi ho risposto subito, ma in questi giorni ho ho avuto dei problemi e ho anche cambiato ISP e quindi ho avuto una breve interruzione dell'ADSL.
Dunque il mio problema era quello di effetture le modifiche a un record immediatamente dopo il suo inserimento nella datatable usando il DBMS Firebird, con un campo autoincrement, perchè non c'era inizialmente modo di inserire immediatamente il nuovo valore del campo autoincremnet nella datatable. Non era semplice da risolvere questa cosa ma alla fine ci sono riuscito. La spiegazione è un pò lunghetta e mi riservo di spiegarla nel mio blog ovviamente.
Ciao a grazie per gli interventi.![]()
Giorgio
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)
Scusa, ma questo cosa c'entra con il problema del Form?Originariamente inviato da giorgiogio48
Dunque il mio problema era quello di effetture le modifiche a un record immediatamente dopo il suo inserimento nella datatable usando il DBMS Firebird, con un campo autoincrement, perchè non c'era inizialmente modo di inserire immediatamente il nuovo valore del campo autoincremnet nella datatable. [...]![]()
Visto che poni le domande qui, in generale le spiegazioni dovresti darle cortesemente qui, non nei tuoi spazi privati.Originariamente inviato da giorgiogio48
Non era semplice da risolvere questa cosa ma alla fine ci sono riuscito. La spiegazione è un pò lunghetta e mi riservo di spiegarla nel mio blog ovviamente.![]()
MARCO BREVEGLIERI
Il problema stava nel fatto che in fase di inserimento con il codice usuale di VB.NET il campo autoincrement di Firebird non si aggiornava istantanemente ma bisognava uscire dall'applicazione e rientrare per effettuare eventuali modifiche sui record appena inseriti. E non si poteva nemmeno usare un campo autoincrement di VB.Originariamente inviato da alka
Scusa, ma questo cosa c'entra con il problema del Form?![]()
Visto che poni le domande qui, in generale le spiegazioni dovresti darle cortesemente qui, non nei tuoi spazi privati.![]()
Sto preparando il post per il blog. (nel blog non c'è nessuna forma di pubblicità aziendale)
Giorgio
Mi sa che parliamo due lingue diverse: qui si stava discutendo di chiudere un form e aprirne un altro, con un clic. Ciò di cui parli non c'entra nulla, ti stai confondendo.Originariamente inviato da giorgiogio48
Il problema stava nel fatto che in fase di inserimento con il codice usuale di VB.NET il campo autoincrement di Firebird non si aggiornava istantanemente ma bisognava uscire dall'applicazione e rientrare per effettuare eventuali modifiche sui record appena inseriti.
E non si poteva nemmeno usare un campo autoincrement di VB.
E' irrilevante. Ribadisco il concetto: sul tuo blog puoi scrivere tutti gli approfondimenti che vuoi, le osservazioni che preferisci, tutto ciò che pensi sia giusto, puoi anche replicare una discussione, o linkarla, ma qualsiasi risposta alle discussioni del forum devono essere date prima sul forum, poi dove vuoi tu, e in ogni caso è escluso che venga tollerato un link con la risposta riportata su un sito esterno, aziendale e non.Originariamente inviato da giorgiogio48
Sto preparando il post per il blog. (nel blog non c'è nessuna forma di pubblicità aziendale)
Se qualcuno poi vuole leggere il tuo blog, farà clic sull'apposita voce nel profilo, o nella tua firma.
MARCO BREVEGLIERI
Avresti potuto anche mettere una subroutine in un modulo e poi richiamarla cosi':
-- MODULO --
Public Sub cambiaform ()
Form1.Hide
Form2.Show
End Sub
-- FORM1 --
//Codice pulsante: Private Sub Command1_Click ecc.
cambiaform
//Fine codice pulsante: End Sub
Ciao,Originariamente inviato da the programmer
Avresti potuto anche mettere una subroutine in un modulo e poi richiamarla cosi':
-- MODULO --
Public Sub cambiaform ()
Form1.Hide
Form2.Show
End Sub
-- FORM1 --
//Codice pulsante: Private Sub Command1_Click ecc.
cambiaform
//Fine codice pulsante: End Sub
grazie per l'intervento. Il problema in effetti era un altro ed lo ho risolto.
Giorgio
Form1.hide
Form2.show
in questo modo viene nascosto...non chiuso. Chiuderlo è più complesso?