Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

[vb.net] Chiudere un form e aprirne un altro con un clic

Ciao amici,
    in VB.NETvorrei, premendo un solo pulsante, scaricare un form e aprirne un altro. Cioè:
    Principale.close
    Nuovo.show
    ma così facendo mi si chiude l'applicazione. Come potrei effetture l'operazione?
    Grazie.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [vb.net] Chiudere un form e aprirne un altro con un clic

Originariamente inviato da giorgiogio48
    in VB.NETvorrei, premendo un solo pulsante, scaricare un form e aprirne un altro [...]
    ma così facendo mi si chiude l'applicazione. Come potrei effetture l'operazione?
    Non devi chiudere il Form principale dell'applicazione.

Mi sembra comunque un'operazione fuorviante... a che pro una cosa simile?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Al limite lo nascondi con una Hide ... ma anche per me e' un'operazione strana ...

Ciao amici,
    scusate se non vi ho risposto subito, ma in questi giorni ho ho avuto dei problemi e ho anche cambiato ISP e quindi ho avuto una breve interruzione dell'ADSL.
    Dunque il mio problema era quello di effetture le modifiche a un record immediatamente dopo il suo inserimento nella datatable usando il DBMS Firebird, con un campo autoincrement, perchè non c'era inizialmente modo di inserire immediatamente il nuovo valore del campo autoincremnet nella datatable. Non era semplice da risolvere questa cosa ma alla fine ci sono riuscito. La spiegazione è un pò lunghetta e mi riservo di spiegarla nel mio blog ovviamente.
    Ciao a grazie per gli interventi.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Dunque il mio problema era quello di effetture le modifiche a un record immediatamente dopo il suo inserimento nella datatable usando il DBMS Firebird, con un campo autoincrement, perchè non c'era inizialmente modo di inserire immediatamente il nuovo valore del campo autoincremnet nella datatable. [...]
    Scusa, ma questo cosa c'entra con il problema del Form?

Non era semplice da risolvere questa cosa ma alla fine ci sono riuscito. La spiegazione è un pò lunghetta e mi riservo di spiegarla nel mio blog ovviamente.
    Visto che poni le domande qui, in generale le spiegazioni dovresti darle cortesemente qui, non nei tuoi spazi privati.
    MARCO BREVEGLIERI

Originariamente inviato da alka
    Scusa, ma questo cosa c'entra con il problema del Form?

Visto che poni le domande qui, in generale le spiegazioni dovresti darle cortesemente qui, non nei tuoi spazi privati.
    Il problema stava nel fatto che in fase di inserimento con il codice usuale di VB.NET il campo autoincrement di Firebird non si aggiornava istantanemente ma bisognava uscire dall'applicazione e rientrare per effettuare eventuali modifiche sui record appena inseriti. E non si poteva nemmeno usare un campo autoincrement di VB.

Sto preparando il post per il blog. (nel blog non c'è nessuna forma di pubblicità aziendale)
    Giorgio

Il problema stava nel fatto che in fase di inserimento con il codice usuale di VB.NET il campo autoincrement di Firebird non si aggiornava istantanemente ma bisognava uscire dall'applicazione e rientrare per effettuare eventuali modifiche sui record appena inseriti.
    E non si poteva nemmeno usare un campo autoincrement di VB.
    Mi sa che parliamo due lingue diverse: qui si stava discutendo di chiudere un form e aprirne un altro, con un clic. Ciò di cui parli non c'entra nulla, ti stai confondendo.

Sto preparando il post per il blog. (nel blog non c'è nessuna forma di pubblicità aziendale)
    E' irrilevante. Ribadisco il concetto: sul tuo blog puoi scrivere tutti gli approfondimenti che vuoi, le osservazioni che preferisci, tutto ciò che pensi sia giusto, puoi anche replicare una discussione, o linkarla, ma qualsiasi risposta alle discussioni del forum devono essere date prima sul forum, poi dove vuoi tu, e in ogni caso è escluso che venga tollerato un link con la risposta riportata su un sito esterno, aziendale e non.

Se qualcuno poi vuole leggere il tuo blog, farà clic sull'apposita voce nel profilo, o nella tua firma.
    MARCO BREVEGLIERI

Avresti potuto anche mettere una subroutine in un modulo e poi richiamarla cosi':

-- MODULO --
    Public Sub cambiaform ()
    Form1.Hide
    Form2.Show
    End Sub

-- FORM1 --

//Codice pulsante: Private Sub Command1_Click ecc.
    cambiaform
    //Fine codice pulsante: End Sub

Originariamente inviato da the programmer
    Avresti potuto anche mettere una subroutine in un modulo e poi richiamarla cosi':

-- MODULO --
    Public Sub cambiaform ()
    Form1.Hide
    Form2.Show
    End Sub

-- FORM1 --

//Codice pulsante: Private Sub Command1_Click ecc.
    cambiaform
    //Fine codice pulsante: End Sub
    Ciao,
    grazie per l'intervento. Il problema in effetti era un altro ed lo ho risolto.
    Giorgio

Form1.hide

Form2.show

in questo modo viene nascosto...non chiuso. Chiuderlo è più complesso?

Permessi di invio