Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    problemi con penna e tavoletta grafica

    ciao! avevo scritto nel forum di grafica ma mi hanno detto di rivolgermi qui. dunque io ho una tavoletta grafica WACOM Sapphire A6 con penna grafica, il fatto è che scrive non appena mi avvicino alla tavoletta, anche se non la tocco! però non trovo impostazioni da modificare! come devo fare?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Ho guardato le impostazioni della mia Wacom Graphire e l'unica cosa che ho trovato è stata la sensibilità della punta. Però funziona benissimo e quando non tocco la penna non scrive. Allora m'è venuto un dubbio: ho avvicinato la penna alla tavoletta senza toccarla, ma ad una distanza a cui la tavoletta la "sentisse". Poi con un'unghia ho spinto indietro la punta della penna, e questa ha scritto senza toccare la tavoletta! La mia conclusione è che la punta della tua penna si sia bloccata in dentro oppure è rotta.

  3. #3
    Ciao! Visto che mi hai risposto solo tu ti chiedo una delucidazione. Intanto ho scritto una cavolata, la mia tavoletta è una WACOM Graphire 4 Classic, ed è nuova, acquistata a dicembre 2006 e usata 3 volte. La penna non mi è mai caduta.

    Quando l'ho usata la prima volta con Photoshop CS infatti non mi sembrava ci fosse quel problema che scriveva prima di toccare la superficie. Da un mese però ho installato Photoshop CS2, e appunto scrive prima di toccare la tavoletta.

    Ma cosa significa che con l'unghia hai spinto indietro la punta? La punta della mia penna non si muove e non si è mai mossa, e mi sembra uguale anche nel disegno sulla scatola.. Oppure intendi che l'hai solo toccata?

    Comunque mi sembra di ricordare quando l'ho installata che si potesse impostare la distanza fino a cui era sensibile al movimento, però nelle impostazioni non la trovo più!!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Non è che la punta si muova, è che è la punta ad essere sensibile alla pressione e non la tavoletta. Quindi è ovvio che sia la punta della penna (la puntina bianca nella foto a destra) ad avere una possibilità di movimento, per quanto impercettibile.

    http://www.rainydaymagazine.com/RDM2...stLook/Pen.jpg

    Se la punta non appoggia da nessuna parte ma scrive lo stesso, è possibile che in qualche modo si sia bloccata "appoggiata" al sensore di pressione.

    Puoi fare una prova per vedere che invece non sia Photoshop che dia dei problemi. Apri la finestra delle impostazioni della penna, dovresti trovare una sezione dove impostare la sensibilità della punta (vedi immagine allegata). Passa con la penna nell'area con la scritta "Disegna in questo punto", non dovrebbe scrivere nulla se non tocchi la tavoletta. Poi puoi verificare e impostare la sensibilità alla pressione.

    p.s. La mia penna è più vecchia della tua, quindi la tua finestra delle impostazioni potrebbe essere diversa.
    Immagini allegate Immagini allegate

  5. #5
    ehmm uhmmm e dove le trovo quelle proprietà??

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Nel Pannello di controllo oppure nel menu Start Wacom.

  7. #7
    beh la mia è diversa, e non posso neanche provare la penna...
    Immagini allegate Immagini allegate

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Hai provato la tavoletta con il semplice Paint di Windows?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Ti consiglio anche di andare in questa pagina e scaricare i driver aggiornati (Versione 5.01-9 RC, rilasciati l'8 febbraio 2007).

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da elysaweb
    beh la mia è diversa, e non posso neanche provare la penna...
    Che opzioni ci sono in "Tracciamento > Modalità Penna > Dettagli" ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.