Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Perchè Firefox non legge un CSS esterno?

    Salve ragazzi,
    sono quasi arrivato all'ultimazione di un sito del quale mi sto occupando, però non riesco a venire a capo di un problema.

    Per la creazione del layout ho usato un file CSS esterno. Il problema nasce quando provo a visualizzare le varie pagine del sito mediante Firefox. Qualsiasi impostazione del layout fissata mediante il file CSS esterno è assente. In pratica, ho la sensazione che Firefox non riesca a leggere il .css suddetto. D'altro canto, credo che il linkaggio a tale file sia stato scritto senza errori in quanto IE lo legge perfettamente. In ogni caso ho usato la seguente riga di codice:

    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/style.css" media="screen"/>

    L'indirizzo del sito è www.findip.it

    Se avete la possibilità di perdere 2 minuti potete darci un'occhiata e magari provare a postare qualche suggerimento? Sono diversi giorni che ci giro intorno ma davvero non riesco a capire il perchè del non funzionamento.

    Un saluto a tutti e un grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Io (FF 1.5 sotto linux) vedo la pagina ed anche il CSS (pero` non vedo il colore di sfondo: resta bianco).
    Pero` il CSS si e` caricato parecchio dopo la pagina (2-3 sec), il che` mi fa pensare a qualche problema del server o a qualche rallentamento strano.

    Comunque ad un CSS di quel tipo io non ci metto occhio: troppo "incasinato"; vedo soloche si potrebbe ridurlo di molto (forse ad un quarto del peso) utilizzando i selettori in modo intelligente


    Tornando alla tua domanda: se in IE funziona e in FF no, la cosa piu` probabile e` un errore di sintassi o di path (e` noto che IE interpreta anche gli errori, fino anche a superare la volonta` del programmatore)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Ciao Mich,
    innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Vengo subito a quello che mi hai scritto:

    1. Sul peso del file CSS hai pienamente ragione, appena terminato il lavoro gli darò una bella ripulitina.

    2. Sul discorso dell'errore nel path non so che dirti. In fondo questo percorso è presente in una sola riga di codice e tu stesso hai avuto modo di verificare che è corretto.

    Volevo segnalarti che fino ad un mesetto fa anch'io usavo Firefox 1.5 e non avevo questo problema, si è manifestato dopo che ho installato la versione 2.0 (su windows). Non pensavo potesse essere un problema legato alla versione di Firefox ma a questo punto mi hai fatto venire qualche dubbio...

  4. #4
    Non credo proprio sia questo... Comunque prova a eliminare media="screen" o a sostituirlo con media="all"

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Chiarisco meglio il mio discorso, o meglio gli spunti gia` presenti nel mio intervento precedente.

    Un CSS molto pesante, puo` essere caricato in ritardo; e per questo non avere influenza sulla pagina. Per la verifica, prova a ricaricare la pagina (pulsante reload del browser): alla ricarica il CSS e` gia` presente e dovrebbe aver effetto da subito.
    E` possibile che alcuni browser si accorgano del CSS caricato in ritardo (e ne tengano conto) ed altri no.

    Un CSS non sistemato ed indentato in modo "umano" mi rifiuto di analizzarlo: troppo probabile (direi quasi sicuro) che un errore sfugga.

    C'e` anche la possibilita` che siano presenti errori di sintassi: nel codice HTML e/o nel codice CSS. In tal caso non e` dato sapere come si comportano i browser. Di solito IE interpreta a suo modo, cercando di dare una risposta in qualche modo, altri browser sono piu` ligi, e si rifiutano di continuare dopo un errore (e a seconda dell'errore interrompono utta l'interpretazione o ripartono dal blocco successivo).
    Il rischio con le interpretazioni dei browser e` che l'interpretazione superi la volonta` del programmatore, e che vengano fatte cose che il programmatore non voleva. Quale e` l'atteggiamento migliore? Non lo so: da un lato sarebbe bene che il programamtore si rendesse conto degli errori (per correggerli), dall'altro non si vede perche` se una cosa e` chiara non si possa interpretarla ... Per contro e` successo in passato che strumenti microsoft inserissero degli errori di codifica a bella posta, in modo che le pagine venissero viste bene nei browser IE, e male negli altri. Ora questo non e` piu` cosi`, ma ogni tanto il sospetto torna, vedendo certi codici.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  6. #6
    Ho provato a seguire il suggerimento di Mega69 ma purtroppo la situazione è rimasta identica

    Per quanto riguarda i suggerimenti di Mich, volevo precisare che anche ricaricando la pagina più volte il file CSS esterno continua sempre ad essere ignorato. Tra l'altro ho provato anche in locale (per evitare i tempi di attesa di scaricamento dal server) ma sono sempre al punto di partenza. Non vorrei polemizzare, ma anche se il file .css può essere ottimizzato (cosa che mi riprometto di fare al più presto), voglio sottolineare che la sua dimensione è di 4KB non certo di 1MB.

    Per ora rimane in piedi la sola questione della versione di Firefox, come dicevo in un post precedente con la 1.5 il problema non si verificava (pur rimanendo intatte tutte le altre condizioni).
    Anche per quanto riguarda la sintassi del codice HTML ho i miei dubbi nel senso che posso capire mancati funzionamenti nella disposizione delle sezioni nella pagina ma che non venga eseguito neanche l'istruzione che si occupa del colore di sfondo della pagina mi sembra davvero troppo. Rischierò di ripetermi ma è il file .css nella sua interezza che viene ignorato...mistero della fede

    Qualcuno che ha la versione di firefox 1.5 potrebbe dare un'occhiata al sito per confermare o meno i miei dubbi?

    Grazie a tutti per l'interessamento e buon lavoro.

  7. #7
    Non c'è nessun altro che è in grado di darmi qualche consiglio?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.