Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194

    Immagini in em o pixel?

    Salve a tutti.

    Ho letto il blog di C.Lamanna http://blog.html.it/archivi/2007/03/...swfir.php#more su swfIR vedendo anche il relativo esempio dell'header elastico http://www.swfir.com/examples/elasti...ersamplepages; ho caricato la stessa immagine (una delle pecore che html usa quando mette il forum in manutenzione) due volte, ma una volta in pixel ed un'altra in em (ho usato em calculator per portarla da pixel a em), e le ho poste una sotto l'altra: entrambe sono elastiche come la tecnica swfir, però l'immagine in pixel è nettamente più nitida di quella in em.

    A questo punto volevo chiedere: con la swfir vi è perdita di qualità?
    Se anche IE7 adesso permette il resizing dell'immagine in pixel quando si restringe il viewport del browser, quale è il vantaggio di usare em come unità di misura, cosiderato oltrettutto che vi è uno scadimento di qualità?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    L'immagine la hai generata in px, giusto?
    Quindi la resa migliore avviene se ne specifichi le dimensioni in px, o se la sci che venga resa con le dimensioni intrinseche.
    Qualsiasi forzatura delle dimensioni, "stira" l'immagine: il browser inserisce o toglie dei px in modo da adattare l'immagine al meglio. E` come se stampi su un foglio elastico, e poi effettui delle distorsioni al foglio: la resa migliore l'avrai sempre con le dimensioni uguali a quelle con cui hai stampato.

    Inoltre non puoi conoscere la relazione em/px: dipende da come e` reso il carattere nel browser (che puo` venir forzato per rispondere alle caratteristiche proprie del monitor, della risoluzione, delle condizioni visive dell'utente).
    Per rendertene conto, prova a premere control piu` sulla tastiera numerica ...
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194
    Grazie per la risposta chiara ed esauriente.

    L'immagine la hai generata in px, giusto?
    Sì, giusto. Ho guardato se si può converire un'immagine in em, ma gimp non lo prevede e non credo che neppure altri progammi di fotoritocco lo prevedano.


  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Non ha senso un'immagine in em: vorrebbe dire che si adatta alle dimensioni del font, su cui non hai il controllo come programmatore.
    Le dimensioni del font vengono decise dal browser in base (nell'ordine):
    - ai limiti definiti dall'utente (nelle preferenze);
    - a quanto proposto dal CSS (se presente), ma solo se questo non contraddice i limiti dell'utente.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194
    Grazie Moderatore.

    Sì, non avevo proprio capito questa specificità dell'unità em; ci stavo perdendo sopra un pò di tempo questi giorni anche per appliccarla a font-size, line-height, width, .... Ora le cose sono già più chiare



    Certo che non è mai finita: per chi come me era abituato solo al font 12 della stampa ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.