Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194

    Immagini in em o pixel?

    Salve a tutti.

    Ho letto il blog di C.Lamanna http://blog.html.it/archivi/2007/03/...swfir.php#more su swfIR vedendo anche il relativo esempio dell'header elastico http://www.swfir.com/examples/elasti...ersamplepages; ho caricato la stessa immagine (una delle pecore che html usa quando mette il forum in manutenzione) due volte, ma una volta in pixel ed un'altra in em (ho usato em calculator per portarla da pixel a em), e le ho poste una sotto l'altra: entrambe sono elastiche come la tecnica swfir, però l'immagine in pixel è nettamente più nitida di quella in em.

    A questo punto volevo chiedere: con la swfir vi è perdita di qualità?
    Se anche IE7 adesso permette il resizing dell'immagine in pixel quando si restringe il viewport del browser, quale è il vantaggio di usare em come unità di misura, cosiderato oltrettutto che vi è uno scadimento di qualità?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    L'immagine la hai generata in px, giusto?
    Quindi la resa migliore avviene se ne specifichi le dimensioni in px, o se la sci che venga resa con le dimensioni intrinseche.
    Qualsiasi forzatura delle dimensioni, "stira" l'immagine: il browser inserisce o toglie dei px in modo da adattare l'immagine al meglio. E` come se stampi su un foglio elastico, e poi effettui delle distorsioni al foglio: la resa migliore l'avrai sempre con le dimensioni uguali a quelle con cui hai stampato.

    Inoltre non puoi conoscere la relazione em/px: dipende da come e` reso il carattere nel browser (che puo` venir forzato per rispondere alle caratteristiche proprie del monitor, della risoluzione, delle condizioni visive dell'utente).
    Per rendertene conto, prova a premere control piu` sulla tastiera numerica ...