Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Adsl o JoJo ?

Utente di HTML.it

Adsl o JoJo ?

Ciao a tutti,
    vorrei sapere se qualcuno ha il mio spesso problema...
    Faccio una prefazione: io ho una adsl libero flat, collegata tramite linea dati indipendente (dato che ho una isdn) ad un router linksys wag54gx2 (che supporta anche adsl2+).

Il fattaccio è questo ... circa due settimane fa con l'installazione nella centrale di Merate dei nuovi appararati dslam la mia linea è passata dal wholesale telecom all' ull libero.
    Sorvoliamo sul fatto che ci sono voluti 12 giorni per accorgersi che non mi era stato riattaccato il doppino....
    da allora ho frequenti cadute di portante in particolar modo nella fascia oraria dalle 19.00 alle 21.00 (ma il problema si presenta in maniera casuale), mentre a volte funziona in maniera corretta per molte ore.
    Naturalmente ho provato tutte le possibilità fra le quali forzare delle modulazioni adsl a velocità più basse... ad aggiornare il firmware e, in un eccesso di scrupolo, a sostituire il cavetto ma senza risolvere il problema.
    Non vi sto a raccontare le ore passate con i "consulenti" del 155 i quali sembrano lavarsene le mani ....
    Riassumendo penso che il problema sia legato alla nuova sala ull o al dslam, magari semplicemnte una bratella difettosa.
    Anche perchè quando ero sulla wholesale Telecom non ho mai avuto di questi problemi
    (salvo il fatto che quando sono passati a 4 megabit avevano fatto una permuta errata)

s.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    riesci a postare valori di linea cioè portante, attenuazione e snr?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Quando rientro a casa vedo di ricavare questi dati

Utente di HTML.it
    Eccoci ... ci ho impiegato un attimo a scoprire come si fa ad ottenere perchè nel mio router l'impostazione è nascosta... però ho trovato un bellissimo sito che riporta una guida per ottenere le statistiche degli apparati più diffusi (magari scopro l'acqua calda, ma a qualcuno può tornare utile): http://www.dslzoneuk.net/adsl_line_stats.php

Le statistiche sono state ottenute in un momento di stabilità

Status: Showtime Channel: FAST, Upstream rate = 997 Kbps, Downstream rate = 11614 Kbps
    Link Power State: L0
    Mode: ADSL2+
    Channel: Fast
    Trellis: ON
    Line Status: No Defect
    Training Status: Showtime
    Down Up
    SNR (dB): 6.1 11.7
    Attn(dB): 43.5 22.0
    Pwr(dBm): 21.7 12.2
    Max(Kbps): 11616 1145
    Rate (Kbps): 11614 997

oggi le cose sono andate bene dalle 08:00 fino alle 19:00 circa e poi di nuovo male per un paio d'ore... adesso sembra stabile ... per quando non si sa...

Ieri sera ho richiamato il 155 e secondo l'operatare da quando è stata ripristinata la linea (il 2) mi sarei collegato solo una volta per quattro ore... non li risultavano le decine di riconessioni degli ultimi giorni...

evidentemente hanno dei problemi con il software di gestione

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da sgunfio
    Eccoci ... ci ho impiegato un attimo a scoprire come si fa ad ottenere perchè nel mio router l'impostazione è nascosta... però ho trovato un bellissimo sito che riporta una guida per ottenere le statistiche degli apparati più diffusi (magari scopro l'acqua calda, ma a qualcuno può tornare utile): http://www.dslzoneuk.net/adsl_line_stats.php

Le statistiche sono state ottenute in un momento di stabilità

Status: Showtime Channel: FAST, Upstream rate = 997 Kbps, Downstream rate = 11614 Kbps
    Link Power State: L0
    Mode: ADSL2+
    Channel: Fast
    Trellis: ON
    Line Status: No Defect
    Training Status: Showtime
    Down Up
    SNR (dB): 6.1 11.7
    Attn(dB): 43.5 22.0
    Pwr(dBm): 21.7 12.2
    Max(Kbps): 11616 1145
    Rate (Kbps): 11614 997

oggi le cose sono andate bene dalle 08:00 fino alle 19:00 circa e poi di nuovo male per un paio d'ore... adesso sembra stabile ... per quando non si sa...

Ieri sera ho richiamato il 155 e secondo l'operatare da quando è stata ripristinata la linea (il 2) mi sarei collegato solo una volta per quattro ore... non li risultavano le decine di riconessioni degli ultimi giorni...

evidentemente hanno dei problemi con il software di gestione
    I tuoi valori sono pessimi per la portante che agganci.
    Avrai sicuramente molte disconnessioni durante il giorno.
    12Mbit di portante sono troppi per il tuo doppino; per me è meglio richiedere una portante inferiore + stabile.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    piano a dire pessimi che potrebbe essere intrso come linea non funzionante...
    in realtà quando tiriamo il collo alle nostre linee come AMPIAMENTE detto più volte è normale che i valori di snr vadano a raggiungere limiti molto bassi.

in questo caso, i quasi 12Mbit della linea sono praticamente il massimo raggiungibile dalla tua utenza.
    con 6db di snr sei ovviamente al limite e in caso di instabilità dei tuoi valori puoi essere soggetto a disconnessioni.

ma questo non vuol dire che la tua linea è pessima!

prima di chiedere un abbassamento della portante (non so se fattibile con libero) fai ancora qualche test....
    in particolar evedi su puoi aggiornare il firmware dle tuo router, perchè è possibile che un firmware più recenta gestisca meglio situazioni limite
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    grazie per i consigli...
    dovrei provare a misurare i valori negli orari di particolare problemi della linea,
    magari subiscono dei peggioramenti.

Proverò a sentire se è possibile abbasare la portante.
    C'e' ben poco da fare anche dal lato modem/router: ho provato anche
    con un altro apparecchio e le cose non migliorano.
    Evidentemente si è vicini al limite e basta un piccolo disturbo per perdere la portante.

Secondo voi c'e' un valore di velocità che potrebbe essere accettabile
    date la caratteristiche della linea ?

Tengo a precisare che il mio contratto è a 4mb (nonostante paghi tanto quanto
    il 12 .... ) e non sfrutterei lo stesso
    una velocità maggiore (c'e' da dire ad onor di libero che quando funziona
    faccio download anche a 500kb/s)...

preferisco avere una linea stabile e spendere meno

magari passo al tuttoincluso

Permessi di invio