Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Recupero testo della textarea

Ciao a questo indirizzo http://www.a101.it/form.htm
    ho creato un form elementare che ancora deve essere sistemato ( per esempio il campo teelefono e file ).
    Vorrei capire pero' come fare in modo che nella finestra che appare dopo l'invio dei dati , le parole che si scrivono nella textarea mi appaiono correttamente formattate e non tutte in orizzontale come appare.
    Provate nella textarea a scrivere molto testo e vedrete .
    Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno chiarirmi questa questione .
    Grazie
    A

Se hai usato PHP per scrivere la pagina che riceve i dati, devi usare la funzione nl2br() per trasformare i ritorni a capo inseriti nel testo della textarea in tag
    . I ritorni a capo inseriti con Invio non vengono interpretati dal browser ma servono solo per far andare a capo il codice (X)HTML generato.

Grazie ........pero'......

Molte grazie per avermi risposto seed_squall_it .........l'unico problema è che io sono un principiante ed applicare quella funzione........ehm........non so bene come.....dove.......

Se magari hai un filo di pazienza ancora mi potresti indicare come fare ?

Grazie comunque

Atary_babe :master:

Basta che quando stampi la stringa ricevuta dall'area di testo, passi tale stringa alla funzione nl2br() come argomento:

codice:
    /* Recupera il contenuto della textarea eliminando i backslash eventualmente aggiunti in automatico da PHP per gestire apici e backslash e gli spazi che possono essere presenti prima e dopo il testo. */

$messaggio = trim(stripslashes($_POST['campotesto']));

/* Stampa nella pagina il contenuto della textarea recuperato prima mantenendo i ritorni a capo. */

echo nl2br($messaggio);
    nl2br() in pratica converte i caratteri di ritorno a capo (\r e \n, corrispondenti alla pressione di INVIO) in tag
    (occhio che se usi una versione di PHP inferiore alla 4.0.5, il tag sarà
    , mentre con versioni più recenti sarà
    , ossia conforme a XHTML).

Cmq il codice della pagina contiene degli errori...per es., l'attributo for del tag label associato alla textarea ha come valore una stringa diversa dall'id della textarea a cui si riferisce. Questo non pregiudica nulla nel funzionamento dello script, ma rende poco accessibile il form.

ci arrivero' mai ?..

Scusa l' inettitudine......ma io dopo fatiche per me veramente grandi ho messo in piedi questo

script ( per te certo banale ) per recuperare i dati dal mio form .

E' che non so' come inserire quello che mi hai scritto , magari perche' il mio script fa schifo .

Comunque eccolo .

<?
    $nome=$_POST['nome'];
    $cognome=$_POST['cognome'];
    $email=$_POST['email'];
    $telefono=$_POST['telefono'];
    $partenza=$_POST['partenza'];
    $richiesta=$_POST['richiesta'];
    $messaggio=$_POST['campotesto'];

#eleiminazione degli spazi

$nome=trim($nome);
    $cognome=trim($cognome);
    $email=trim($email);
    $telefono=trim($telefono);
    $partenza=trim($partenza);
    $richiesta=trim($richiesta);
    $messaggio=trim($messaggio);

#controllo la lunghezza dei campi nome , cognome etc..

$lungh_nome=strlen($nome);
    $lungh_cognome=strlen($cognome);
    $lungh_partenza=strlen($partenza);
    $lungh_richiesta=strlen($richiesta);
    $lungh_messaggio=strlen($messaggio);

#controllo la mail, imposto una variabile che poi confronto con email
    $pattern="^[^@ ]+@[^@ ]+\.[^@ \.]+$";

#controllo che i campi siano superiori a 3 caratteri e non vuoti
    if (($nome == "") || ($cognome == "")|| ($email == "")|| ($telefono == "")||($partenza== "")|| ($richiesta== ""))
    {
    echo "<div id='msg' class='msgSENT'>Compila tutti i campi! <p id='close'>[click to close]</p></div>";}

else if (($lungh_nome <= 3)or($lungh_cognome <= 3) or ($lungh_partenza <= 3) or ($lungh_richiesta <=3)or($lungh_messaggio <= 3) )
    {
    echo "<div id='msg' class='msgKO'>I campi devono contenere almeno 3 caratteri! <p id='close'>
    [click to close]</p></div>";
    }
    else if(!ereg($pattern,$email))
    {
    echo "<div id='msg' class='msgKO'>\"$email\"non è una email valida! <p id='close'>

}
    else{
    echo "<div id='msg' class='msgKO'>Il tuo nome è [b]$nome
    Il tuo cognome è $cognome

Il tuo telefono è $telefono
    La tua email è $email
    lingua di partenza $partenza
    lingua richiesta$richiesta
    Il tuo commento è $messaggio
    <p id='close'>
    }
    ?>

Sto' provando a capire come fare ma combino solo disastri

dimenticavo.!!!!!

questo codice

<div id='msg' class='msgKO'>

si riferisce al div che nel css formatta la finestra che appare quando recuperi i dati

In rosso le correzioni e in blu i commenti.

codice:
    /* Indica sempre <?php e non semplicemente <?, perché altrimenti lo script non è portabile se il file php.ini è configurato per non accettare l'abbreviazione del "tag" di apertura PHP. */
    <?php

/* Tutta questa parte e quella di eliminazione degli spazi puoi raggrupparle in una unica. Inoltre usa anche stripslashes() perché se la direttiva magic_quotes_gpc nel file php.ini è abilitata, PHP ti aggiunge un backslash davanti ad apici singoli e doppi, oltre che ai backslash stessi. Questo perché quei caratteri sono particolari per PHP e quindi te li escapizza. Ti commento questo codice e subito dopo ti presento la versione "compatta". */

/* --- Inizio parte commentata ---

$nome=$_POST['nome'];
    $cognome=$_POST['cognome'];
    $email=$_POST['email'];
    $telefono=$_POST['telefono'];
    $partenza=$_POST['partenza'];
    $richiesta=$_POST['richiesta'];
    $messaggio=$_POST['campotesto'];

#eliminazione degli spazi 

$nome=trim($nome);
    $cognome=trim($cognome);
    $email=trim($email);
    $telefono=trim($telefono);
    $partenza=trim($partenza);
    $richiesta=trim($richiesta);
    $messaggio=trim($messaggio);

--- Fine parte commentata --- */

$nome=trim(stripslashes($_POST['nome']));
    $cognome=trim(stripslashes($_POST['cognome']));
    $email=trim(stripslashes($_POST['email']));
    $telefono=trim(stripslashes($_POST['telefono']));
    $partenza=trim(stripslashes($_POST['partenza']));
    $richiesta=trim(stripslashes($_POST['richiesta']));
    $messaggio=trim(stripslashes($_POST['campotesto']));

#controllo la lunghezza dei campi nome , cognome etc..

$lungh_nome=strlen($nome);
    $lungh_cognome=strlen($cognome);
    $lungh_partenza=strlen($partenza);
    $lungh_richiesta=strlen($richiesta);
    $lungh_messaggio=strlen($messaggio);

#controllo la mail, imposto una variabile che poi confronto con email

/* Questa espressione regolare non è il massimo per controllare il formato di un indirizzo mail. */

/* $pattern="^[^@ ]+@[^@ ]+\.[^@ \.]+$"; */

/* Questa è più completa. */

$pattern = "/^[a-z0-9][_\.a-z0-9-]+@([a-z0-9][a-z0-9-]+\.)+([a-z]{2,})$/i";

#controllo che i campi siano superiori a 3 caratteri e non vuoti
    if (($nome == "") || ($cognome == "")|| ($email == "")|| ($telefono == "")||($partenza== "")|| ($richiesta== "")) {

echo '<div id="msg" class="msgSENT">Compila tutti i campi! <p id="close">[click to close]</p></div>';
    }

else if (($lungh_nome <= 3) or ($lungh_cognome <= 3) or ($lungh_partenza <= 3) or ($lungh_richiesta <=3)or($lungh_messaggio <= 3) )
    {
    echo '<div id="msg" class="msgKO">I campi devono contenere almeno 3 caratteri! <p id="close">[click to close]</p></div>';
    }

/* Qui ti conviene usare preg_match() piuttosto che ereg(): sia perché è leggermente meno dispendioso di risorse, sia perché è più portabile supportando la sintassi PERL delle espressioni regolari e anche perché ti permette di usare il modificatore "i" nell'espressione (per non distinguere tra maiuscole e minuscole), mentre invece con ereg() non puoi, a meno che non usi la corrispondente funzione eregi(). Tra l'altro, l'espressione regolare che ti ho scritto prima è fatta apposta per preg_match() (perché ha i delimitatori tipici di PERL, ovvero "/"). Inoltre, quando stampi delle stringhe con echo, usa gli apici singoli per racchiuderle e concatena le variabili usando il punto (vedi le istruzioni echo qui sotto). Questo perché PHP risparmia risorse (gli apici singoli sono diversi dai doppi: questi ultimi costringono PHP a un parsing di tutta la stringa alla ricerca di variabili da interpretare). Inoltre, in quel modo puoi usare gli apici doppi per racchiudere i valori degli attributi HTML dei tag. */
    /* else if(!ereg($pattern,$email)) */

else if (!preg_match($pattern,$email))

{
    echo '<div id="msg" class="msgKO">"'.$email.'"non è una email valida! <p id="close">[click to close]</p></div>';

}
    else{

/* Arriviamo alla stampa dei valori. Come vedi $messaggio viene stampato passandolo alla funzione nl2br(), che quindi manterrà i ritorni a capo trasformandoli in tag 
    . */

echo '<div id="msg" class="msgKO">Il tuo nome è [b]'.$nome.'
    Il tuo cognome è '.$cognome.'

Il tuo telefono è '.$telefono.'
    La tua email è '.$email.'
    lingua di partenza '.$partenza.'
    lingua richiesta'.$richiesta.'
    Il tuo commento è '.nl2br($messaggio).'
     <p id="close">[click to close]</p></div>';
    }
    ?>
    Spero di non aver commesso errori, ma l'ho corretto in fretta...al limite fammi sapere.

Mi hai abbandonato ?

Spero tu non mi abbia abbandonato , ce la sto' mettendo tutta !

NON SO' COME RINGRAZIARTI

SINCERAMENTE GRAZIE , NON SO' DAVVERO COME RINGRAZIARTI DELL'ALTRUISMO , DELLA COMPETENZA E DELLA TUA PAZIENZA .

SEI IL MIO GURU INFORMATICO

SPERO TU SIA , CREDO TU SIA UNA PERSONA BELLA .

SE HAI UN SITO , BLOG ETC.... MI PIACEREBBE SAPERLO .

GRAZIE ANCORA

Atary_babe

non funziona..

Caspita non funziona ..
    Se provo a scrivere molto ( premi aaaaaaaaaaaaaaa...........un bel po' ) poi nella finestra color rosa della pagina che elabora il form il testo fuoriesce in orizzontale dalla finestra .

Eppure io ho scritto

'.nl2br($messaggio).' nel div che formatta la finestra .

Comunque ti rinnovo i ringraziamenti per le tue dritte .

Ciao

Atary_babe :master:

Permessi di invio