Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Frame e scrollbar

Frame e scrollbar

Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un vostro aiuto sui frame. Se date un'occhiata a questo esempio,

http://www.suppigorup.com/extranet/test/index.html

quello che vorrei è che quella barra sotto stia sempre attaccata alla base del browser qualunque sia la sua dimensione e che la parte superiore stia sempre attaccata alla parte superiore e scrollabile all'occorrenza.

Lo so che i Frame non si usano quasi più, ma non conosco altro metodo che mi dia lo stesso risultato che sto cercando e che posso ottenere con i frames. E se qualcuno mi sapesse dire con certezza che si può fare in altro modo, ben venga.

Quando la dimensione del browser è sufficientemente ampia da non mostrare la barra di scrolling nel frame superiore, le due immagini (superiore e inferiore) sono perffettamente allineate tra lo e in centro al browser, ma quando compare la barra di scrolling, la parte superiore si sposta a sinistra di una quantità di px = a quella della barra e le due immagini si disallineano.

Come è possibile ovviare a questo disallineamento?

grazie

Alessandro

rendi anche la barra di destra inferiore sempre visibile con i CSS così non ti cambia nulla, oppure la rendi sempre invisibile....
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Ti ringrazio Jarno, ma ci sono due problemi a questa soluzione:

Primo: quando eventualmente non ci fosse lo scrolling superiore sarei punto a capo.

Secondo: ho provato la barra invisibile ma con Safari e Firefox si vede comunque.

Sembra semplice il problema. Ma ci sara' una soluzione!!!!

Grazie

beh allora rendile tutte visibili o tutte invisibile (o meglio disattivate), altrimenti ci sarebbero soluzioni in javascript che in modo dinamico ti ricalcolano tutto e sulla base degli spazi agiscono sullo stile ...ma sinceramente l'ho fatto una volta e ti dico che se uno potesse sarebbe meglio evitare proprio un tale meccanismo incasinato...
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]

Il mio problema nasce dal fatto che il frame superiore dovra' essere scrollabile mentre quello inferiore mai.

L'altro metodo di cui mi stai parlando, lo posso trovare da qualche parte?

Devo risolvere la cosa al piu' presto e le sto provando tutte.

Grazie

scusa ma rendi allora quella superiore sempre visibile e imposta con i CSS che il riquadro di sotto stia spostato (con i margini) a sx di qualche pixels no?

Scusa, mi sono espresso male. Quella di sopra a seconda della risoluzione del monitor sara' scrollabile o meno. Quindi non sempre.

Mentre quella di sotto ribadisco mai.

allora imposta la posizione dei 2 box non in modo allineato al centro, ma in modo fisso ad una certa distanza da sx, magari calcolata in javascript in modo che ti venga il tutto centrato: (LarghezzaFinestra-LarghezzaBox)/2

Riesco a comprendere quello che dici, ma credo avrei difficolta' ad applicarlo. Riusciresti ad essere piu' dettagliato?

Se vuoi ti faccio scaricare i file. Non voglio che tu lo faccia per me, ma avrei bisogno di qualche dritta in piu'.

E spero che il tuo suggerimento funzioni. Ti ringrazio comunque in anticipo.

butto giù un po' a fiuto...

gli stili:
    .BoxConScroll {margin:0px 0px 0px 20px;}
    .BoxSenzaScroll {margin:0px 0px 0px 0px;}

il javascript:
    function AggiustaScroll(){
    if(LunghezzaFrame>QuellaMinima){
    document.getElementById('BoxAlto').className="BoxC onScroll";
    }else{
    document.getElementById('BoxAlto').className="BoxS enzacroll";
    }
    }

index:
    <frame onload="AggiustaScroll();">

home:
    <object id="BoxAlto" class="BoxSenzaScroll" classid="..." codebase="..." ...>
    ...
    ...

sempre che il margin funzioni con l'object
    va ricavato ovviamente le misure...ma non ricordo le funzioni specifiche

Permessi di invio