Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: dimensioni font

  1. #1

    dimensioni font

    Ciao
    nei miei fogli di stile come font specifico:
    codice:
    font-family: (font desiderato),verdana,arial,sans-serif; font-size: Xem
    questo va bene tranne nei sistemi che non hanno il verdana e l'arial (tipo linux ubuntu) dove mi prende il carattere predefinito. Ma il problema non è nel tipo di carattere ma nelle dimensioni. Mettendo per esempio font-size: 1em, su ubuntu mi viene un carattere molto più grande. C'è un modo per evitare questo, e far sì che il carattere venga sempre della stessa grandezza?

    Grazie!

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    non so quanto possa valere come consiglio ma io faccio così:

    al body imposto un carattere a 10px, mentre ai blocchi imposto le dimensioni in em. A questo punto, in linea teorica (e anche pratica), 1em corrisponde a 10px. Poi dipende dal valore che dai e all'annidamento.

    ad esempio se un div annidato in altro div e hai la regola per cui il font-size è 1.2 in realtà il div annidato ha font-size 1.2*1.2 = 1.44 circa
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Si, sono d'accordo, però il problema è che ogni font è diverso quindi se per il font verdana la parola precipitevolissimevolmente è lunga diciamo 6cm se cambio font viene lunga 4 o 5 o 7 cm.
    Quindi in un sistema dove non ci sono installati verdana arial ecc (tipo ubuntu per esempio) le scritte vengono molto più lunghe

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    D'accordo (in parte)

    Non parlerei di cm, dato che il px ha misure molto diverse.
    Il tuo discorso funziona (meglio a mio parere) se dici:
    parola precipitevolissimevolmente è lunga diciamo 200px; se cambio font viene lunga 150 o 180 o 230px.
    Proprio per evitare questi problemi e` stata introdotta l'unita` di misura em: la parola sara` sempre lunga 30em (sparo il numero), indipendentemente dal font usato: infatti l'em e` la misura della lettera M nel font usato e delle sue dimensioni.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    Ok, ho usato i cm per far capire che intendevo la lunghezza "che si vede" della parola.
    Per quanto riguarda l'unità di misura em la pensavo anche io come te e per questo l'ho sempre usata. Ma da quando uso anche linux ubuntu ho scoperto che una parola con font-size di 1em può essere lunga 10px come 20px a seconda del sistema (che ha o non ha installato i font specificati)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.