Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[VBA] risolutore/solver

Buongiorno a tutti.

Ho un quesito legato all'utilizzo del risolutore all'interno di una routine di VBA.
    Mi sono creato la mia bella routine che avvia il risolutore con un ciclo for e provando ad eseguirla mi trovo nella condizione per cui a ciascun risultato mi compare la finestra di excel in cui mi si chiede se mantenere la soluzione calcolata o ripristinare i valori originari: è possibile scrivere un codice che mi consenta di evitare di dover ogni volta dare l'ok manuale (pensate a casi di centinaia di simulazioni ergo centinaia di digitazioni).
    Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da bietto76
    Ho un quesito legato all'utilizzo del risolutore all'interno di una routine di VBA.
    Ma se si tratta di VBA, perché hai scritto VB.NET? :master:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Pensavo VBA fosse un'estratto di VB.net per le applicazioni Office.... :-(((

ho modificato il titolo
    Grazie per la pazienza

[VBA] risolutore

Credevo aver risolto invece no.

Utente di HTML.it
    Prova ad aggiungere questo dopo la chiamata a SolverOk:

codice:
    SolverSolve UserFinish:=True

Grazie mille Dexter1983 la tua soluzione ha funzionato perfettamente.
    In realtà avrei mille altre domande sull'argomento ma vorrei risparmiartele quindi mi limito a chiederti se esista una guida per tutte le opzioni del solver: ricercando nell'help mi segnala solo il solverGet e null'altro.

A me servirebbe capire per esempio come salvare tra gli scenari le soluzioen trovate dal solver.

grazie ancora ciao

Utente di HTML.it
    Prego..

Comunque io ho sempre utilizzato l'help di VBA, fai anche una ricerca in rete, sicuramente ci saranno risorse disponibili.

Non ho ben capito cosa intendi con salvare tra gli scenari le soluzioni trovate.

quando faccio girare il risolutore si apre un box in cui, oltre a chiedere se accettare la soluzione del risolutore o mantenere i valori originari cui mi hai già dato risposta, si dà l'opzione di salvare lo scenario: io vorrei salvarmi tutti gli scenari creati dalle centinaia di simulazioni fatte e farlo ovviamente in automatico

Utente di HTML.it
    Ogni scenario consta, in pratica, in un insieme di dati, perchè non li salvi su celle?

Altrimenti salva in file di testo..

In effetti all'interno della mia routine ho già previsto un parte di codice che mi consenta di salvare all'interno di un foglio di lavoro tutti i dati che mi servono tuttavia la gestione degli scenari è molto utile ed efficiente quindi ove possibile preferirei salvarli come tali per sfruttare alcune opzioni anzichè salvare direttamente i dati e doverli elaborare poi manualmente

Permessi di invio