Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[VBA]Resto di una divisione

Ciao a tutti, sono un newcomer e programmo solo da poco con la versione di vb inclusa in excel (mi pare si chiami VBA, correggetemi se sbaglio).
    Vorrei sapere se esiste un operatore che restituisce il resto di una divisione, sono disperato (vi lascio immaginare, sto scrivendo l'algoritmo per calcolare il codice fiscale e sono all'ultimo carattere...).
    Grazie a tutti

edit: ops, l'ho aperto nella sezione sbagliata... Chiedo perdono ai moderatori

Ciao.

In Excel esiste la funzione "RESTO" che restituisce proprio quello che ti occorre.

Un esempio: dato il valore 10 in A1, il valore 3 in B1

nel rigo C1 se scrivi = RESTO(A1;B1) ottieni il valore 1 che rappresenta proprio il valore del resto della divisione.

Fammi sapere.

Giulio C. - Roma

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Per VB (e VBA) esiste il sub-forum apposito.

Ti sposto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Giulio C.
    Ciao.

In Excel esiste la funzione "RESTO" che restituisce proprio quello che ti occorre.

Un esempio: dato il valore 10 in A1, il valore 3 in B1

nel rigo C1 se scrivi = RESTO(A1;B1) ottieni il valore 1 che rappresenta proprio il valore del resto della divisione.

Fammi sapere.

Grazie mille x l'aiuto.
    Comunque io cercavo questa funzione semplicemente perchè non sapevo che il resto andava benissimo trovarlo intero... moltiplicando quoziente per divisore e sottraendo il prodotto ottenuto dal dividendo mi sono arrangiato, l'errore nel codice era un altro. E ora funziona tutto!!!

Esiste anche l'operatore modulo (%) che fa esattamente quello che dici tu.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da moss
    Grazie mille x l'aiuto.
    Comunque io cercavo questa funzione semplicemente perchè non sapevo che il resto andava benissimo trovarlo intero... moltiplicando quoziente per divisore e sottraendo il prodotto ottenuto dal dividendo mi sono arrangiato, l'errore nel codice era un altro. E ora funziona tutto!!!
    Conoscendo anche qualche cosa di php, mi è venuto subito in mente e l'ho provato... ma non funzionava, devo aver fatto un errore di sintassi. Per curiosità (potrebbe tornare utile), nessuno ne conosce la sintassi corretta??

Sia in VBA che in VB6 l'operatore si chiama Mod
    Resto = A Mod B

Ops... hai ragione, ho troppo C per la testa negli ultimi tempi .
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Ops... hai ragione, ho troppo C per la testa negli ultimi tempi .
    printf(" ");

Permessi di invio