Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di petrus

Help... Consigli per imparare

Ciao a tutti..... Faccio una domanda da ignorante, ma spero di ricevere comunque un pò d'aiuto....

Sono un programmatore ma lavoro in cobol quindi non idea di come funzioni un server.

A livello amatoriale ho creato dei siti informativi (solo testo e immagini mediante l'uso di flash, dreamweaver, photoshop, html) ma purtroppo mi manca tutta la parte per poter gestire un database.

La mia esigenza ora è di imparare a interfacciare le mie pagine con un db per poter inserire un form di registrazione e dare accesso ai contenuti del sitop previa autenticazione.

Credo che ci sia bisogno di un db e di un linguaggio di programmazione, ma non so da che parte cominciare....

Chi può consigliarmi cosa studiare? Se avete articoli o quant'altro che possano tornarmi utili, ve ne sarei molto grato.

Grazie a tutti.

grazie... me li studio a dovere e poi torno alla carica....

ho spulciato le info delle guide e dopo ore di studio, ho provato l'esempio ceh riportava per vedere come visualizzava la scritta....ma nulla, impostando il codice che riporto qui sotto, non vedo assolutamente nulla... mi sapete dire perchè? In pratica ho aperto un doc html e gli ho incollato dentro quanto segue :

<html>
    <head>
    <title>
    <?php
    echo "Pagina di prova PHP";
    ?>

</title>
    </head>
    </html>

Perchè non vedo nulla????

FORSE HO CAPITO... Mi dite solo se ho capito correttamente?

Il php è un linguaggio lato server per cui per visualizzare il risultato di un codice inserito nella pagina html, devo portare la pagina sul server e poi richiamarla dal mio browser. A questo punto il server dovrebbe tradurre in html la pagina e passarla al browser che mostra il risultato... E' corretto? Purtroppo fino a stasera non riesco a provare lato server.