Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

GridView che non aggiorna e non cancella.

Salve ragazzi, sono un assiduo frequentatore di html.it e delle vostre preziosissime guide.

Sto seguendo la Guida sul asp.net e ho prima realizzato e poi scaricato l'esempio della lezione 23 (http://html.it/guide/esempi/asp_net_2/Lezione23.zip). Ma sia quello realizzato da me che quello scaricato non funzionano. Mi spiego:

Utilizzando l'esempio da voi fornito riesco a visualizzare i dati del DB, riesco a selezionarli e se clicco su modifica, i campi editabili diventano delle textbox che mi permettono di effettuare le modifiche, ma quando clicco su aggiorna, il DB non viene modificato... è come se non avessi fatto nulla.

Se provo a stampare a video la UpdateCommand mi restituisce la query così come è stata creata nell'esempio (tanto per indenderci con i campi "UPDATE [authors] SET [au_lname] = @au_lname, [au_fname] = @au_fname, [phone] = @phone, ... WHERE [au_id] = @original_au_id AND [au_lname]..."). Ovviamente, se è questa la stringa inviata al DB questo non la esegue perché, ad esempio, non esiste un campo che ha come valore "@original_au_fname". Mi sarei aspettato che la query fosse stata aggiornata seguendo i valori immessi nelle textbox (al posto di "@original_au_fname" ci doveva essere il vecchio valore assunto dal campo)... insomma ho l'impressione che qualcosa non vada per il verso giusto, anche se l'esempio l'ho utilizzato così com'era. Tanto è vero che se la sostituisco con una query del tipo "UPDATE [authors] SET [au_lname] = 'abcd' where [au_lname] = 'white'" il tutto funziona... quindi la query passa per il DB...

Ovviamente sono alle prime armi e, quindi, devo aver omesso qualcosa... o meglio... non compreso qualcosa.

Spero in una vostra risposta... almeno un cenno o una piccola indicazione.

Ciao. Domenico.
    Chi salva una vita salva il mondo intero.

Ho scoperto che se elimino la clausola where dall'update l'aggiornamento funziona ma, ovviamente, su tutte le righe del DB... deve essere un problema con i valori originali dei campi... nessuno mi sa dare indicazioni??? Vi sarei davvero grato se mi deste almeno un piccolo indizio. :master:

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    quelli con la "@" non sono campi del db ma parametri. Che db usi?
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Problema risolto.

Siccome il problema era generato dai parametri originali ho fatto una prova: di default, nelle proprietà dell'sqldatasource, la proprietà OldValuesParameterFormatString è settata nel formaro "{0}", l'ho modificata in "Original_{0}" e tutto ha funzionato.

Problema risolto, quindi!!! Grazie comunque per la risposta... 99eros9.

Permessi di invio