Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: [FOIP] Fax e nel Voip

[FOIP] Fax e nel Voip

se ho capito bene: il fax nel voip non funziona, perchè il fax viaggia su di un segnale lineare che non può esser garantito da voip, quindi ogni tentativo è inutile. Bisogna che nel punto di trapasso dal segnale analogico al segnale digitale (voip gateway: es. ATA) intervenga il protocollo T38 o G711, ma che ovviamente deve prevedere un'inversa decodifica nel punto di ripassaggio da digitale ad analogico, ovvero presso il provider voip.

quindi per usare i normali fax bisogna che siano abilitati al T38 sia il provider che l'apparecchio gateway, altrimenti nisba....

giusto?

ps: allora mi domando, che è venuto a fare oggi il tecnico del mio internet provider (Flynet) 2 ore a spippolare sul modem del computer per il fatto che i fax non partivano? se quello che ho scritto è giusto, il modem del computer non c'entra un tubo...

pps: possibile che non esista un softphone che permetta l'invio di fax direttamente in T38 ?

Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

e chi lo sa... sai secondo me semplicemente nessunolo ha mai programmato.

ahahaha
    --------------------------------------------
    www.rishow.com L'avventura più pazza mai concepita: MILANO-PARIGI in Risciò

Re: [FOIP] Fax e nel Voip

Originariamente inviato da Jarno
    pps: possibile che non esista un softphone che permetta l'invio di fax direttamente in T38 ?
    forte.... ho trovato questo : KAPANGA

permette l'invio/ricezione dei fax via Voip con varie opzioni:

tuttavia la funzione fax è in demo per 30g ...il prezzo per la versione commerciale non è dichiarato, fanno tutto tramite email
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]

molto interessante... dammi qualche giorno, dopo il W-E faccio le prove, la cosa sembra mooooooolto interssante!!!

'azz vorrei testarlo subito, ma ho lavoro in arretrato!!!

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: [FOIP] Fax e nel Voip

Originariamente inviato da Jarno
    se ho capito bene: il fax nel voip non funziona, perchè il fax viaggia su di un segnale lineare che non può esser garantito da voip, quindi ogni tentativo è inutile. Bisogna che nel punto di trapasso dal segnale analogico al segnale digitale (voip gateway: es. ATA) intervenga il protocollo T38 o G711, ma che ovviamente deve prevedere un'inversa decodifica nel punto di ripassaggio da digitale ad analogico, ovvero presso il provider voip.

quindi per usare i normali fax bisogna che siano abilitati al T38 sia il provider che l'apparecchio gateway, altrimenti nisba....

giusto?

ps: allora mi domando, che è venuto a fare oggi il tecnico del mio internet provider (Flynet) 2 ore a spippolare sul modem del computer per il fatto che i fax non partivano? se quello che ho scritto è giusto, il modem del computer non c'entra un tubo...

Non è esattamente come dici.
    Col vecchio ATA, senza T38, mandavo fax con 1 errore su 20.
    Però funzionava.
    Dipende anche dalla qualità della linea e dall'apparecchio hw che usi.
    Col T38, adesso, ogni fax va a segno.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

ho installato KAPANGA, ma non riesco a configurarlo con VOIPSTUNT.

cioè sono connesso come utente, ma non sento gli squilli della linea che sto chiamando... qualche dritta sulla configurazione?

E come mai il mio tasto FAX non è attivo? Per 30gg doveva essserlo!!!

ok, sono riuscito nella configurazione e anche nel selezionare il documento che diventerà fax... non mi pare intuitiva la cosa... ad ogni modo non mi viene trasmesso il fax... provo a cambiare dei parametri da quelli di default.

ok ragazzi,

getto la spugna senza la funzione T38 da parte fornitore di VOIP non è possobile inviare FAX, Kapanga lo richiede come requisito sinequanon e anche impostando parametri diversi, non si riesce a fa passare il fax!!!

Uffi!!!

porc.... ma comunque era quello che ipotizzavo all'inizio, senza T38 supportato sia da noi che dal provider voip non si fa nulla

questo softphone infatti lo vedevo come sostituto ai noiosi e costosi adattatori che adrebbero comprati per attaccare un fax

ps: ma che provider hai? per me un provider voip che non mette a disposizioneil T38 per i fax può andarsene a quel paese non è accettabile

beh io ho fatto le prove con Voipstunt, e anche dal loro sito non è contemplata la funzione T.38. Come dire, non è contemplata, ma non c'è neppure scritto che non la supporta... ad ogni modo i fax non mi arrivano quindi presumo che non funzichi... e la cosa mi spiace davvero.

Devo anche ammettere che mi haid ato una speranza, cioè ipotizzavamo che nessuno avesse mai inventato una cosa simili... ed invece... oplà!!! Ora basterebbe scoprirne uno che funzichi anche senza T38.

Ho fatto un giro sul forum assistenza di Kapanga, la maggior parte degli utenti, manco a farlo apposta, chiede info su come inviare i fax, oppure post tecnici per l'impossibilità di inviare fax... la risposta è sempre quella (come la morale è sempre quella fai meranda con girella): No T38, no party!

ciao
    ste

Permessi di invio