Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

aggiornamento campo in tempo reale

ciao a tutti.
    Sono qui a mendicare una soluzione:
    pagina php con dati provenienti da mysql. Campi modificabili già riempiti con i dati corrispondenti tramite classica funzione <? echo $xyz ?>.
    alcuni campi devono poter essere aggiornati con valori prestabiliti, quindi mettendo di fianco una lista a tendina. qualcuno sa se e come si può fare a far aggiornare il valore del campo una volta fatta la scelta con la lista a tendina (quindi senza dover premere nessun altro bottone!)?
    Grazie
    Gigiriva

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    devi usare java

esempio 2 campi

regioni
    provincie

scegliendo la regione automaticamente province di aggiorna da solo

so che si fa con java ma di piu non sò dirti
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Io, invece, da qualche parte ho sentito che si potrebbe utilizzare Ajax, ma anch'io come dottWatson (complimenti per la barba!) nn posso ke dirti "di + non so!".

Comunque riprendendo l'esempio:

regioni
    provincie

io ho una volta ho fatto una cosa del genere:

non appena si selezionava una regione, io con javascript, richiamavo una pagina php passandogli il codice della regione selezionata.
    In tale script dal DB ho preso tutte le province di quella regione e le ho messe in una variabile stringa in cui mi sono creato un campo SELECT contenente appunto tutte le province e ho messo questa var.le nella sessione. Nella sessione ho tenuto anche traccia dell'id della regione.

Poi con il comando Location mi sono riportato sulla pagina php da cui ero partito. Qui ho fatto visualizzare:
    - il menù a tendina delle regioni, con la regione che avevo cliccato già selezionata (l'ho potuto
    fare perché nella sessione ho tenuto traccia dell'id della regione cliccata)
    - il menù a tendina delle province di quella regione.

E' ovvio che ho scelto questa modalità di agire sia perché non dovevo utilizzare né Java né Ajax, ma anke perché la quantità di dati da prelevare dal DB è poca.
    Quindi il tempo di attesa da quando cliccavo sulla regione era accettabile.

Ciao a tutti.

Utente di HTML.it
    grazie mille per i suggerimenti. Penso che userò il tuo, gianf, perchè anch'io non ho moli dati (10 elementi al massimo) nella lista.
    Ciao
    gigiriva

Permessi di invio