Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Logo FlatPress

  1. #1

    Logo FlatPress

    Sto lavorando insieme ad altre persone di spbitalia (drudo, hydra, ...) alla definizione di un nuovo tema e un nuovo logo per FlatPress, il mio progetto di blog su file di testo. Il nome nasce effettivamente come ricalco di WordPress, ma è ormai chiaro come sia necessario distinguersi.

    Il progetto è italiano, ma vuole essere facilmente fruibile anche dai non italiani, tant'è che ovviamente il linguaggio ufficiale del progetto è l'inglese; per mantenere un minimo di identità mi è piaciuta fin da subito l'idea di utilizzare i termini e i simboli musicali in più di una occasione.

    Fin dal principio ho adottato un logo da me disegnato (con l'idea di farlo migliorare a chi è più competente di me) in cui le iniziali FP apparivano come le lettere fp del Forte e del Piano musicale.



    i colori adottati sono quelli del tema di default.

    Con la nuova versione (la release è imminente) sono state introdotte tantissime novità, tanto da giustificare un cambio completo di immagine :P

    Il logo qui sopra è troppo elaborato, e mi (ci) piacerebbe qualcosa di più incisivo. Come esempio porto sempre il logo di vanilla:



    Inizialmente avevo pensato alla chiave di basso, o chiave di fa, in inglese "F" (l'iniziale di FlatPress)



    In seguito ho però scoperto (non lo sapevo) che Flat è il termine che indica il bemolle in inglese.
    In questo modo si inizierebbe anche a prendere le distanze dall'idea di semplice "clone su flat file", dato che flat sarebbe da intendersi anche nel senso più ispirato musicale

    Naturale quindi decidere di cambiare il logo. Ecco le prime bozze





    come potete vedere abbiamo ancora il look ultra 3d, fin troppo invadente.

    Ecco un'idea in stile più flat:


    che è poi quello su cui mi orienterei

    Per dare continuità il nuovo tema avrà una dominante bianca ma riprenderà leggermente i vecchi colori con un header rosso scuro e una sfumatura di sfondo giallino (nell'immagine lo sfondo è ancora grigio)



    Mi piacerebbero pareri e suggerimenti (e naturalmente proposte)


    ciao e grazie
    Windows mom: «Finish your veggies! There are processes in Ubuntu that are starving to death!»
    NoWhereBlog
    FlatPress Blog Flat file, valido xhtml, espandibile

  2. #2
    Non spingete, eh?
    Windows mom: «Finish your veggies! There are processes in Ubuntu that are starving to death!»
    NoWhereBlog
    FlatPress Blog Flat file, valido xhtml, espandibile

  3. #3
    up?
    Windows mom: «Finish your veggies! There are processes in Ubuntu that are starving to death!»
    NoWhereBlog
    FlatPress Blog Flat file, valido xhtml, espandibile

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    mmm :master:

    se hai un header rosso eviterei di scegliere lo stesso colore per la base del logo.. rischi che si perda nell'header.
    Dei loghi postati a mio parere il primo rimane il migliore anche perché ha un richiamo più forte al sito (Fp- FlatPress). La scelta dell'attuale merchio invece la vedo un po' troppo ardita. Si rischia un immediata associazione con la musica e di primo impatto non è bello.
    Metti di dover far vedere solo il logo senza nient'altro... la prima idea che viene in mente non è quella del cms sul tipo word press insomma.



  5. #5
    Originariamente inviato da cyberman
    mmm :master:

    se hai un header rosso eviterei di scegliere lo stesso colore per la base del logo.. rischi che si perda nell'header.
    uh, be' il tema della home page cambierà presto; avrà una dominante bianca e probabilmente varierà su toni di beige/marrone per alcuni porzioni; i titoli dei post potrebbero rimanere in rosso scuro

    Dei loghi postati a mio parere il primo rimane il migliore anche perché ha un richiamo più forte al sito (Fp- FlatPress).
    ouch!

    La scelta dell'attuale merchio invece la vedo un po' troppo ardita. Si rischia un immediata associazione con la musica e di primo impatto non è bello.
    Metti di dover far vedere solo il logo senza nient'altro... la prima idea che viene in mente non è quella del cms sul tipo word press insomma.
    peccato, mi piaceva molto l'associazione tra flat e bemolle... :/ un'altra idea era una chiave di basso (di fa) perché rappresenta una f molto deformata... ma anche lì mi sa che si esagera :P

    forse allora dovrei solo puntare su una stilizzazione del primo? (meno glossy, magari)
    Windows mom: «Finish your veggies! There are processes in Ubuntu that are starving to death!»
    NoWhereBlog
    FlatPress Blog Flat file, valido xhtml, espandibile

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da NoWhereMan
    forse allora dovrei solo puntare su una stilizzazione del primo? (meno glossy, magari)
    si pero' non voglio essere solo io a convincerti: e' solo la mia opinione sentiamo anche gli altri grafici che dicono
    io magari qualche effetto rilievo lo lascerei ma più tenue: è abbstanza diffusa la moda 2.0 sui vari cms in giro per la rete quindi in astratto e' una chance da non scartare del tutto. Tuttavia l'impatto dovrebbe essere più "delicato" e meno pesante alla vista di quanto esposto nel primo logo.
    In alternativa si, farlo piatto giocando un po', con i colori come in allegato (tanto per farti capire)

    Immagini allegate Immagini allegate
    • Tipo di file: gif f.gif‎ (3.1 KB, 145 visualizzazioni)

  7. #7
    Originariamente inviato da cyberman
    si pero' non voglio essere solo io a convincerti: e' solo la mia opinione sentiamo anche gli altri grafici che dicono


    io magari qualche effetto rilievo lo lascerei ma più tenue: è abbstanza diffusa la moda 2.0 sui vari cms in giro per la rete quindi in astratto e' una chance da non scartare del tutto.
    per quanto riguarda lo stile io mi orienterei su quello con il bemolle, l'ultimo della serie; c'è un piccolo gradiente per non dare troppa piattezza, ma molto meno accentuato

    Tuttavia l'impatto dovrebbe essere più "delicato" e meno pesante alla vista di quanto esposto nel primo logo.
    assolutamente; il primo è sempre stato una bozza, poi è diventato conosciuto perché ossblog.it l'ha messo in un post, e di seguito molti altri...

    In alternativa si, farlo piatto giocando un po', con i colori come in allegato (tanto per farti capire)
    sì, capisco quello che intendi
    Windows mom: «Finish your veggies! There are processes in Ubuntu that are starving to death!»
    NoWhereBlog
    FlatPress Blog Flat file, valido xhtml, espandibile

  8. #8
    diciamo come "idea"

    Windows mom: «Finish your veggies! There are processes in Ubuntu that are starving to death!»
    NoWhereBlog
    FlatPress Blog Flat file, valido xhtml, espandibile

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    Originariamente inviato da NoWhereMan
    diciamo come "idea"

    ci scrivi sotto MACROMEDIA e sei apposto

  10. #10
    Originariamente inviato da mame01
    ci scrivi sotto MACROMEDIA e sei apposto
    ecco, lol lo immaginavo mica per niente volevo cambiare logo
    Windows mom: «Finish your veggies! There are processes in Ubuntu that are starving to death!»
    NoWhereBlog
    FlatPress Blog Flat file, valido xhtml, espandibile

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.