Ciao a tutti ho un problema riguardo al debug. Sono su unix quindi uso gdb il problema è che quando faccio fork non riesco a vedere cosa fa il processo figlio ma solo il padre. Come si può fare???
Grazie
Ciao a tutti ho un problema riguardo al debug. Sono su unix quindi uso gdb il problema è che quando faccio fork non riesco a vedere cosa fa il processo figlio ma solo il padre. Come si può fare???
Grazie
http://sourceware.org/gdb/current/on...b_5.html#SEC28Originariamente inviato da andry85
Grazie
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Grazie mille il problema è che facendo set follow-fork-mode child continua a non seguirmi il figlio..... come devo fare??
Se leggevi bene la pagina:Originariamente inviato da andry85
Grazie mille il problema è che facendo set follow-fork-mode child continua a non seguirmi il figlio..... come devo fare??
"Currently, the only platforms with this feature are HP-UX (11.x and later only?) and GNU/Linux (kernel version 2.5.60 and later)."
Sulla slackware su cui ho fatto la prova (kernel 2.4.26) infatti non funziona neanche a me.
Quindi non è possibile seguire il debug del figlio?
Certo ... ma è più "rognoso".Originariamente inviato da andry85
Quindi non è possibile seguire il debug del figlio?
Nel child metti all'inizio un codice del tipo:
printf ("Child pid=%d\n", getpid ());
getchar ();
in modo che stampi il pid del figlio e resti in attesa di un tasto.
Quindi apri una nuova shell e avvii una nuova istanza del gdb specificandogli però, nota bene, di "attaccarsi" ad un processo specifico:
gdb --pid=XXX nomeprogramma
dove XXX è il pid del tuo processo child. A quel punto il gdb è fermo dentro la getchar() (la funzione esatta in cui è dentro è sicuramente una read() ... insomma a più basso livello).
Quindi vai avanti come vuoi.
Ho un altro problema con la fork. Praticamente mi serve un contatore che incremento ogni volta che creo un figlio. Nel momento in cui vado a creare un altro figlio devo controllare il contatore che non superi un certo valore. Il problema è che ogni volta che forko un figlio il contatore viene reinizializzato a 0.... Che dovrei fare?
A seguito di una fork, padre e figlio "condividono" le stesse pagine di memoria ma alla prima scrittura in memoria da parte di uno dei due (padre o figlio), la pagina viene duplicata e quindi differenziata tra padre e figlio (tecnica COW, copy-on-write).Originariamente inviato da andry85
Ho un altro problema con la fork. Praticamente mi serve un contatore che incremento ogni volta che creo un figlio. Nel momento in cui vado a creare un altro figlio devo controllare il contatore che non superi un certo valore. Il problema è che ogni volta che forko un figlio il contatore viene reinizializzato a 0.... Che dovrei fare?
A questo punto la domanda: ma questo contatore ti serve nel padre o nel figlio?? Io credo che ti serva nel processo padre, anche perché avrebbe poco senso che un figlio sappia quanti altri figli ci sono!
Nel processo padre non vedo problemi: metti una variabile che poi incrementi dopo la fork ma sempre nel processo padre!