Grazie per la risposta, mi rendo conto di essere stato un po' generico e di avere quindi ottenuto una risposta generica!
Il problema è un po' più complesso, lo descrivo in dettaglio:
Il sito è www.giuseppequaro.com
Non ho alcun tipo di problema con css e dtd in nessuna delle pagine, la struttura è organizzata come mostrato in una figura che allego in fondo.
La pagina index.asp ha un dtd di tipo (XHTML 1.0 Frameset) e contiene due frame che puntano alla pagina player.asp (XHTML 1.0 STRICT) che sta sopra e inizialmente alla pagina home.asp (XHTML 1.0 STRICT) che sta sotto. Entrambe le pagine validano XHTML 1.0 strict e i CSS.
Il problema del target nello strict l'ho risolto con l'ausilio di una variabile di sesione ASP con una tecnica del genere (in blue):
codice:
<frameset rows="24,*" id="est" framespacing="0" frameborder="no" border="0">
<frame name="player" src="player.asp" noresize="noresize" scrolling ="no"/>
<frame name="page" src="<%pagina%>" noresize="noresize" scrolling ="yes"/>
<noframes>
<body onload="setTimeout('reindirizza()',5000);">
Your browser don't support frames !!
Your redirect should begin shortly. If it does not, try
HOME PAGE
</body>
</noframes>
</frameset>
la variabile pagina contiene di volta in volta il riferimento alla pagina corrente quindi tutto risolto per il target. 
Il problema sta nella parte rossa del codice: senza quegli attributi non riesco a far scomparire il bordo (frameborder) e lo spazio fra i frame (framespacing).
Per adesso gli attributi del tag sono inseriti nella pagina on-line, funzionano con tutti i browser, ma non riesco ad ottenere la validazione frameset con nessun DTD, perchè pare siano deprecati.
La mia domanda precisa era quindi: come ottenere lo stesso effetto del codice in rosso senza usare tali attributi, ma con i CSS?
Sono quasi tentato di lavorare con javascript e "sostituire il tag" lato client, ma mi sembra una soluzione troppo "sporca", mi sento quasi come se stessi "fregando" il validatore, ma se non c'è altro...