Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Sito personale e privacy

Ciao a tutti,
    Con i miei amici abbiamo un sito personale dove sono registrati anche dati personali quali nome, cognome, data di nascita, telefono, e-mail, ecc. Attualmente tali dati vengono inseriti direttamente dall'amministratore su indicazione dei vari iscritti, ma stiamo progettando un form di "auto-registrazione" per coinvolgere altri amici.
    Anche in questo caso il prorpietario del sito (in questo caso il sottoscritto) è tenuto a rispettare tutto quanto stabiliti in materia di informativa e trattamento dei dati come previsto dal DL 196/2003? Anche ora che li inserisco io su richiesta?
    Magari basta solo un'informativa oppure devo rispettare altri obblighi tipo DPS?
    Mi sono appena procurato il testo del DL e da stasera comincerò a studiarlo un po', però prima di cominciare chiedo per sapere magari cosa mi aspetta (se è troppo complicato lascio stare il sito così com'è) e soprattutto se qualcuno sa indicarmi quali sono gli articoli che devo leggere con particolare attenzione.

Ariciao a tutti e grazie fin d'ora per l'aiuto che vi andrà di prestarmi.

Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    ti dò una prima risposta un po' rozza poi mi documenterò meglio perchè la questione interessa anche me.
    andando a occhio per rispettare il DL 196/2003 è sufficiente che tu faccia autorizzare esplicitamente il trattamento dei dati personali dell'utente, proprio come è stato chiesto a te quando ti sei iscritto al forum.
    questa è anche la prassi standard quando si inviano curriculum vitae ai siti aziendali: o il candidato specifica in calce al cv "autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi e nei limiti previsti dal Dlgs 196/2003" ecc. ecc. oppure ti viene richiesto di farlo esplicitamente al momento della registrazione del tuo cv nel sito.

Permessi di invio