Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Dubbio Canon - Nikon

  1. #1

    Dubbio Canon - Nikon

    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum.
    Ho già letto alcune discussioni in merito al confronto Canon - Nikon, ma Vi chiedo gentilmente un consiglio mirato sull'acquisto che vorrei effettuare: Canon 400D o Nikon D80.
    Premetto che ho due ottiche AI Nikkor, una in particolare, uno zoom 35-105 che costava più di 1.000 €, che fa ottime foto con la mia FM2, più un 50 e uno zoom Tokina (non un granché) che uso con la FM2 (possiedo anche una Canon Ixus 50 digitale per le foto a"al volo").
    Posso utilizzarle con la D80 in modalità manuale (visto appunto che non sono obiettivi AF)?
    Ieri da Media World le ho viste entrambe e mi sembrano, dal punto di vista qualitativo-costrutivo, più o meno equivalenti. La Nikon ha il display superiore che la Canon non ha, la seconda ha il sistema di pulizia del sensore (però ho letto qui sul forum che non sembra indispensabile...). Dalle prove nei vari siti, anche si equivalgono, forse con un leggero vantaggio della Canon agli ISO elevati.
    In merito alle ottiche da abbinare, visto che acquisterò il solo corpo (soprattutto se, nel caso della D80 mi confermate la possibilità di utilizzare il Nikkor AI che ho), sembra che le Sigma abbiano un'ottimo rapporto qualità prezzo, cosa mi consigliate per coprire le focali di maggior utilizzo?
    Nel caso della Sigma, gli obiettivi costano uguale, indipendentemente dal tipo di attacco.
    Grazie a tutti per l'aiuto.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,578
    La Nikon D80 è di una categoria superiore rispetto alla Canon 400D, quindi direi sicuramente di puntare sulla D80.

  3. #3
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,858
    Originariamente inviato da danx 3.0
    La Nikon D80 è di una categoria superiore rispetto alla Canon 400D, quindi direi sicuramente di puntare sulla D80.
    quoto
    think simple think ringo

  4. #4
    Tutti gli obiettivi che hai sono, come giustamente hai detto tu, manuali, il che vuol dire che con la D80 perdi l'uso dell'AF, ma anche l'uso dell'esposimetro, in quanto la macchina non ha l'anello di riconoscimento diaframma come invece hanno la serie D2, il che vuol dire esporre solamente in manuale, M, con tutti i rischi che ne comporta.

    Le macchine che hai proposto tu molto simili, la qualità Nikon in ambito di costruzione e assistenza non ha rivali, però è anche da dire che la Canon ha un prezzo più competitivo.

    Il mio consiglio è di prendere la D80 in versione Kit e usare le altre ottiche con la FM2, anche perché il 35-105, diventa un 50-150, il 50 diventa un 75 e lo zoom, se è il 28-70, diventa un 42-105, più lungo di uno zoom da compattina.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  5. #5
    Originariamente inviato da Federix
    ...perdi l'uso dell'AF, ma anche l'uso dell'esposimetro, in quanto la macchina non ha l'anello di riconoscimento diaframma come invece hanno la serie D2...

    Il mio consiglio è di prendere la D80 in versione Kit e usare le altre ottiche con la FM2....
    Grazie, non avevo tenuto conto del mancato uso dell'esposimetro! Lo zoom Tokina è 28-105 (quindi 42-158?), ma di certo non è la possibilità di usare questo obiettivo che mi avrebbe fatto scegliere la D80 pittosto che la 400D, semmai era il poter utilizzare il Nikkor.....

    Su un sito ho trovato le spiegazioni alle varie sigle utilizzate dalla Nikkor, tra queste:
    1986- AF: AutoFocus

    1992- AF-I: Teleobiettivo con motore autofocus incorporato

    1998- AF-S: vedi SWM

    1993- D o meglio tipo D: Trasmettono ai corpi AF l'informazione alla distanza soggetto-fotocamera, per la misurazione Matrix 3D e l'anello dei diaframmi.

    2002- DX: DX Format. Obiettivi compatti, leggeri e digitale, cioè con un cerchio più ridotto: rispetto al formato ad "24x36" con angolo 100°, il formato DX è invece angolo 76°

    1997- SWM: Silent Wave Motor (motore silenzioso degli obiettivi). Gli obiettivi AF-S sono dotati di un SWM incorporato che trasforma le onde in energia di rotazione attua la messa a fuoco automatica.

    2000- VR Vibration Reduction (riduzione vibrazioni). Sistema stabilizzatore che minimizza la perdita di nitidezza provocata dei movimenti durante lo scatto.

    Volendo puntare su Nikkor usati, quali sono i migliori? Bisogna prendere obiettivi con motore autofocus incorporato, no? Quindi, scartando gli AF e i primi AF-I, bisogna scegliere gli AF-S(che hanno quindi il SWM)?
    E i DX come sono? A vederli nei negozi sembrano, costruttivamente parlando, più economici.
    Ho visto anche che alcuni obiettivi, ad esempio Sigma, sono raccomandati solo con macchine con una determinata grandezza del sensore, altrimenti si ha distorsione...?!?!

  6. #6
    Sapendo già che con una FM2 e un 50mm si tirano fuori immagini spettacolari, consigliarti il 18-70 f/3.5-4.5 è tornare un attimo indietro come qualità finale dell'immagine prodotta. L'obiettivo costa 150 euro usato ed è per amatori, non per professionisti, quindi non bisogna aspettarsi grande qualità ottica, però, per il prezzo proposto, è forse il miglior DX che esiste in casa Nikon.
    Io lo uso tutt'ora sulla D2H per le foto da battaglia quando ho bisogno della compattezza di un obiettivo e un range di focali molto esteso, 28-105.

    Gli obiettivi Sigma per le digitali sono quelli della serie DC e, forse il migliore ha detta di molti, è il 17-70 f/2.8-4 Macro e il 18-50 f/2.8 nel range di focali intermedie.

    Se sai usare un obiettivo 35mm, puoi anche puntare su obiettivi della gamma 24-70 come il Sigma o il 24-85 Nikon, però entrambi costano intorno ai 400 euro e non hanno il motore SWM (ultrasuoni trasformati in energia meccanica) incorporato, cosa che invece ha il 18-70DX.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  7. #7
    e se prendessi dei fissi? ci vorrà un po di tempo, ma magari nell'usato ti fai una discreta dotazione senza spendere fortune
    i sigma non vanno male per niente, ma più cresce la risoluzione dei sensori più mi pare mostrino i propri limiti

  8. #8
    Grazie ancora per le info, ma - scusate - ho ancora dei dubbi: volendo prendere il solo corpo (ho deciso, D80!!!) e poi inizialmente uno zoom Nikkor (usato) in modo così da poter coprire diverse focali, quali obiettivi mi consigliate? Tenuto conto del fattore di moltiplicazione di 1,5x devo prenderne uno con la focale minima 20/24 e max 70, così da partire con un grandangolo e arrivare a 105 e coprire dal paesaggio al ritratto.
    Un altro dubbio è relativo alla qualità, mi spiego: è meglio un AF-S di 10 anni fa (ovviamente se non è distrutto.....) o un più moderno DX? Mi sembra di capire che questi ultimi non siano un granché, pertanto, che sigla devono avere per un ottimo rapporto qualità prezzo? Ogni AF-S è compatibile con il corpo?
    Il mio budget attuale mi permette l'acquisto del corpo e di un obiettivo solo, pertanto non posso sbagliare la scelta dell'ottica.
    Vi ringrazio sentitamente in anticipo per l'aiuto.

  9. #9
    Ho appena trovato questo articolo sul sito Nital, dove si parla della possibilità concreta di utilizzare vecchie ottiche con macchine digitali:

    http://www.nital.it/experience/corredo.php

    Essendo il mio AI 35-105 più luminoso di f/5.6, dovrebbe funzionare anche il telemetro elettronico per aiutare la messa a fuoco!
    Avendo poi la possibilità di vedere subito la foto scattata, si possono modificare i vari parametri e riscattarla (ovviamente se è un ritratto o un panorama.....).
    A questo punto, per iniziare, l'ideale sarebbe prendere un bel grandangolo AF-S, tipo:
    AF-S DX 12-24/4G IF-ED
    AF-S 17-35/2.8D IF-ED
    AF 18-35/3.5-4.5D IF-ED
    ......e utilizzare lo zoom ed il 50.
    Sullo stesso articolo, si legge che gli obiettivi DX sono appositamente studiati per l'utilizzo con le macchine digitali direte voi, bella scoperta

  10. #10
    ci sono anche degli ottimi dx, il 12-24 e il 17-55, personalmente non li preferisco, fosse altro che se un giorno si passerà al full frame te ne fai poco e perdono il loro valore di parecchio e perchè scatto anche a pellicola
    il budget dell'obiettivo quale è?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.