Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Problemi background con cambio risoluzione

Ciao a tutti,
    sto lavorando su questo sito ( http://www.uniaffitti.it/webdesign2/ ) interamente basato su xhtml strict e css; la struttura č, diciamo, definitiva, ma ho dei problemi con gli sfondi di header-corpo della pagina-footer.
    Finchč la risoluzione č a 1024, il sito si visualizza correttamente su firefox, ma quando la risoluzione diminuisce (giā a 800x600) la parte destra degli sfondi viene tagliata. Suppongo ci siano problemi anche quando la risoluzione aumenta.
    Con IE e Opera il problema sussiste anche a 1024x768.
    Come posso risolvere in modo che gli sfondi dei vari div si adattino alle dimensioni e non diano problemi cross-browser?

grazie in anticipo

Utente di HTML.it
    Devi stare attento quando usi una DTD, a seguire le regole della DTD stessa.

In una pagina XHTML Strict, il CSS non puo` stare dentro il file.

Inoltre se lasci il prologo XML IE6 interpreta in quirks mode (cioe` interpreta come se il DOCTYPE non ci fosse): dato che in XHTML 1.0 il prologo e` opzionale, ti conviene ometterlo.

Poi ci sono errori nel CSS:
    Nel background-position non puoi dare il valore left top: non e` un valore ammesso dalle specifiche; fose volevi scrivere top left. Lo so che molti browser capiscono lo stesso, ma non tutti.

Inoltre hai problemi con i float, che ti porta a sovrapposizione dei blocchi. Io lo vedo in fondo: la scritta del footer ("urbinoonline.it...) si sovrappone al "dettagli -->"
    Se inserisci un float in un blocco non-float, devi seguire uno dei due suggerimenti:
    - "chiudere" sempre il float con un blocco (eventualmente invisibile) con il clear
    - dare il float anche al contenitore
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ciao Mich e grazie per l'intervento.

Nutro qualche dubbio su quanto mi dici in merito al rispetto della DTD: ho validato il codice (sia xhtml che css) con i tool del W3C e non risultano errori nč violazioni degli standard di alcun tipo, nonostante si tratti di XHTML Strict.

Ok per il "left top", correggo subito.

Permessi di invio