Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

un consiglio su struttura tabella

Ciao, vi chiedo un consiglio su come strutturare al meglio la classica tabella "prodotti" di un gestionale.

ho parecchi campi necessari in fase di ricerca:

- id
    - nome
    - prezzo 1
    - prezzo 2
    - categoria
    - sotto categoria
    - giacenza
    - cancellato
    - .....

tanti campi che servono solo lato admin:

- costo
    - fornitore
    - etichetta
    - caloscorte
    - .........

ed altri che servono solo per la presentazione del prodotto:

- scheda tecnica (HTML)
    - descrizione
    - foto
    - link a download manuale operativo
    - .....

il mio dubbio è questo: se creo una tabella unica con tutti questi campi (alcuni sono dei campi MEMO che contengono parecchio HTML) quanto si rallenta (se si rallenta) in fase di ricerca e ordinamento rispetto ad una tabella prodotti (con solo i campi necessari in fase di ricerca) con relazionata una tabella dettagli_prodotti (contenente tutti gli altri campi)?

il DB sarà MySql e la previsione di circa 2000 articoli.

grazie, nippo.

Se nella SELECT specifichi i campi è meglio che mettere il classico asterisco *
    Se nella clausola WHERE metti campi INDICIZZATI allora è ancora meglio.

grazie Mems, ma il mio duddio è se creare una tabella con 30 campi è lo stesso che creare una tabella con 10 campi ed una tabella relazionata con gli altri 20 campi, per quanto riguarda la velocità di esecuzione e ricerca e ordinamento, sono daccordo che se specifico i singoli campi piuttosto che usare l'asterisco è meglio (lo stesso per filtrare solo sui campi indicizzati)...

nippo.

Originariamente inviato da nippotricco
    grazie Mems, ma il mio duddio è se creare una tabella con 30 campi è lo stesso che creare una tabella con 10 campi ed una tabella relazionata con gli altri 20 campi, per quanto riguarda la velocità di esecuzione e ricerca e ordinamento, sono daccordo che se specifico i singoli campi piuttosto che usare l'asterisco è meglio (lo stesso per filtrare solo sui campi indicizzati)...

nippo.
    Se non hai bisogno di creare altre tabelle relazionate, allora lascia tutto su di una tabella.
    La tabella relazionata serve, quando, ad esempio, per ogni record possono esserci più dati relazionati dello stesso tipo, ad esempio, più descrizioni, più taglie, misure, colori...

OK, grazie mille Mems!!

nippo

Permessi di invio