Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Stampa poster - risoluzione e metodo colore

    Devo creare (amatorialmente, nulla di professionale) un poster per un amico.

    - Il poster sarà di dimensione 1414x2000 millimetri (2,8 m^2).

    - Il poster conterrà elementi grafici realizzati da me con photoshop, foto con risoluzione 300pixel/pollice e (purtroppo) un paio di foto in bassa risoluzione (72pixel/pollice).

    Le mie domande sono:

    1) con che risoluzione devo creare il file di photoshop per avere la migliore qualità possibile, considerando che in quel file importerò le foto sopra indicate?

    2) Che metodo di colore mi conviene impostare e con che profondità?

    Grazie

  2. #2
    ti consiglio di farti dare istruzioni da chi stamperà il file.
    anche il metodo di colore da utilizzare dipende da quale sistema di stampa si usa.
    occhio alle immagini a 72 pixel, potresti avere un pessimo risultato anche interpolando
    temporaneamente forumista eastwoodiano

    www.motoclubgame.it

  3. #3
    Purtroppo lo so che le immagini a 72px/inch verranno molto male ma non posso farci molto!

    Comunque... indicativamente: che risoluzione useresti?

  4. #4
    100 pixel/pollice dovrebbe essere ok
    temporaneamente forumista eastwoodiano

    www.motoclubgame.it

  5. #5
    io ti consiglio di portare tutto a 200 pixel, anche quelle altre a 300, perchè il rip (è il sistema che serve per l'analisi e il processo di prestampa) potrebbe avere problemi con immagini di diverso tipo.. solitamente 300 a bene, pero' per le stampe sui poster si presume che lo si veda da piu' di 3 metri quindi anche se l'immagine risulterà sgranata da vicino, da lontatno avrà tutto un'altro effetto.. pero' ripeto, 72 è troppo poco..

    ciao ciao


    p.s. ricordati di mettere un po' di smargine se hai il fondo pieno o immagini che stanno sul taglio..

  6. #6
    Ok, ho appurato che le immagini a 72px/pollice verranno una schifezza.. ma tanto sono solo un paio delle 12-13 totali...

    Aggiungo che il poster è da interno e non necessariamente sarà guardato da circa di 3 metri di distanza... anzi!

    Detto questo: più alta è la risoluzione meglio è, no? O se alzo la risoluzione le immagini a 72px/pollice vengono peggio?

    p.s. ricordati di mettere un po' di smargine se hai il fondo pieno o immagini che stanno sul taglio..
    Scusami, non sono molto pratico al riguardo. Cosa intendi? Con PS come ottengo questo effetto?

    Grazie a tutti

  7. #7
    per tagliare il poster in maniera corretta servono i segni di taglio.. cosi' se te tagli lungo i segni citati poco fa il poster verrà tagliato dritto..
    appurato questo, se te hai un poster completamente nero, e non metti quei 4 o 5 mm di nero oltre i segni di taglia, è capace che ti verrà quando lo tagli un filetto bianco che visivamente è brutto..

    cmq prova a portare tutto a 250 / 300, pero' non verrà cmq bene.. spero di essere stato almeno un minimo chiaro

    ciao ciao e buon lavoro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.