Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    FreeHand to html. Possibile?

    Prima di tutto un saluto a tutto il forum, è il mio primo messaggio qui e scusate se chiederò delle cose banali per molti di voi...

    premetto che ho già fatto una ricerca ma non ho trovato risposta al mio quesito: Devo sviluppare un sito web (o meglio la parte per l'inserimento dei contenuti), la parte grafica vera e propria è stata commissionata ad uno studio grafico che ha sviluppato il tutto con freehand; il problema è che mi aspettavo di ricevere dal grafico un template con relativi fogli di stile da utilizzare in combinazione con la parte che gestisce i contenuti, invece dal grafico mi arrivano solo immagini jpeg che compongono il sito; in pratica devo ricreare una "gabbia" e fare un puzle delle immagini per riprodurre il tamplate. Mi domando, ma non esiste su freehand un opzione per esportare le videate in formato html in modo da avere già la struttura bella e fatta???

    Grazie per le risposte.
    Ciao a tutti.

  2. #2
    se ti avessero dato anche il codice html non sarebbero grafici e poi a te cosa resterebbe da fare?

    cmq se ti hanno dato l'immagine spezzettata è possibile che con freehand abbiano creato anche l'html, però è sicuramente meglio farselo da soli, scartando le parti grafiche inutili perchè sostituibili con codice html o css. in questo modo la pagina risulta più leggera e più accessibile.

  3. #3
    Originariamente inviato da elysaweb
    se ti avessero dato anche il codice html non sarebbero grafici e poi a te cosa resterebbe da fare?

    cmq se ti hanno dato l'immagine spezzettata è possibile che con freehand abbiano creato anche l'html, però è sicuramente meglio farselo da soli, scartando le parti grafiche inutili perchè sostituibili con codice html o css. in questo modo la pagina risulta più leggera e più accessibile.
    :master:
    Vorrei precisare che non è che mi dovevano creare in toto il sito: non voglio link, faccio a meno dei fogli di stile ecc. ecc. ma pensavo che almeno una misera tabella che contenesse le immagine mi fosse data. Cmq se questa è la norma mi adatto.
    Cosa devo fare io? ecco. E ti assicuro non è poco.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    in freehand c'è il comando Pubblica come HTML

  5. #5
    devi fare il sito dell'IBM ??? VVoVe:

    :master: cmq non ho ancora capito, tu devi solo inserire i contenuti o teoricamente fare anche l'html?

    di solito funziona così, salvo altri accordi:
    1. se tu devi fare l'html, il grafico ti fornisce un psd, un file di photoshop, o un altro file grafico, senza alcun spezzettamento.. ti arrangi tu in quanto web developer a ritagliarti le immagini come ti sono più comode
    2. se invece devi solo inserire i contenuti, qualcuno (ma non un grafico!) ti dovrebbe fornire già l'html con i fogli di stile ed eventuali script interni

    nel tuo caso, se le immagini sono spezzettate, sicuramente il programma ha creato anche una tabella in html (come diceva anche mao72), per cui puoi richiedere allo studio grafico che ti invii il file, sempre che ce l'abbiano ancora.. oppure ti fai mandare l'immagine intera, poi la apri tu con freehand e la salvi come pagina web.. ovviamente resta il problema che freehand suppongo inserirà tutte le immagini con [img]01.jpg[/img] ecc, e se tu devi scriverci sopra dovrai lavorare sul codice per impostare le immagini come sfondi anzichè come elementi della pagina..

    mmm.. spero di essermi spiegata..

  6. #6
    Originariamente inviato da elysaweb
    devi fare il sito dell'IBM ??? VVoVe:

    :master: cmq non ho ancora capito, tu devi solo inserire i contenuti o teoricamente fare anche l'html?

    di solito funziona così, salvo altri accordi:
    1. se tu devi fare l'html, il grafico ti fornisce un psd, un file di photoshop, o un altro file grafico, senza alcun spezzettamento.. ti arrangi tu in quanto web developer a ritagliarti le immagini come ti sono più comode
    2. se invece devi solo inserire i contenuti, qualcuno (ma non un grafico!) ti dovrebbe fornire già l'html con i fogli di stile ed eventuali script interni

    nel tuo caso, se le immagini sono spezzettate, sicuramente il programma ha creato anche una tabella in html (come diceva anche mao72), per cui puoi richiedere allo studio grafico che ti invii il file, sempre che ce l'abbiano ancora.. oppure ti fai mandare l'immagine intera, poi la apri tu con freehand e la salvi come pagina web.. ovviamente resta il problema che freehand suppongo inserirà tutte le immagini con [img]01.jpg[/img] ecc, e se tu devi scriverci sopra dovrai lavorare sul codice per impostare le immagini come sfondi anzichè come elementi della pagina..

    mmm.. spero di essermi spiegata..
    Il link che ho publicato si riferisce ad un tool IBM che permette di creare e gestire un sito. La mia funzione principale non è tanto quella di creare il codice html, ma quella di creare la struttura che verrà utilizzata per inserire i contenuti. Contenuti dinamici che possono essere aggiornati, immessi ex novo o cancellati. In pratica, detta in parole molto povere, questo tool per ogni pagina che viene richiesta da browser esegue il merge tra il template (che pensavo mi sarebbe stato fornito dal grafico) e i contenuti inseriti.

    Ciao e grazie per le info

  7. #7
    ma cosa usi per creare la struttura? html, php, xml o cosa? se tu devi creare questa cosa, io credo che sarebbe meglio che conoscessi almeno un minimo di html, visto che non sei un content manager, ma un developer.. o ho capito male?

  8. #8
    Originariamente inviato da elysaweb
    ma cosa usi per creare la struttura? html, php, xml o cosa? se tu devi creare questa cosa, io credo che sarebbe meglio che conoscessi almeno un minimo di html, visto che non sei un content manager, ma un developer.. o ho capito male?
    Il codice finale ovviamente è HTML (la tecnologia che c'è dietro è Java, più precisamente Java server page), e lo conosco, non mi spaventa di dover creare la struttura, è che per fare questo i tempi stimati per il lavoro che devo fare si allungano.

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.