PDA

Visualizza la versione completa : Alice ADSL - E' più veloce ETH che USB ?


 
CGiuseppe
27-03-2007, 22:18
Salve ragazzi!

E' da circa un anno e mezzo che ho una connessione ADSL.

Fino ad ora ho usato la connessione USB, ma oggi ho provato ad usare la connessione ETH.

Ho usato ETHERNET poichè ho scoperto di avere una scheda di rete e ho notato che rispetto a USB, ETH è più veloce.

Ma come può essere? Io con USB avevo 10 Mpbs, e adesso ne ho 100 (mi appare nel fumento di quando mi connetto). Cosa significa Mpbs?

E perchè ETH è più veloce di USB?

:ciauz:

ARCTiC
28-03-2007, 01:15
La banda disponibile sulla tua ADSL, non puo' saturare ne' l'USB ne' l'ethernet, quindi teoricamente la velocita' dovrebbe essere la medesima (da non confondersi invece con il protocollo di comunicazione: pppoa/pppoe), tuttavia alcuni modem lavorano meglio (a causa della circuiteria interna) con una connessione (verso il PC) piuttosto che con con l'altra. I primi problemi potrebbero essere avvertibili comunque utilizzando usb1.0 o 1.1 (12mbit) su una 20mbit a piena banda, poiche' in questo caso effettivamente si genererebbe un collo di bottiglia; ad ogni modo i nuovi PC adottano tutti connessioni usb2 (480mbit). Se ti sembra comunque andare meglio in ethernet, lascialo cosi'. ;)

il_nick
28-03-2007, 01:26
La banda e la volecità di connessione internet è la stessa. La velocità maggiore che hai riscontrato tu (di 100 Mbps) è la banda massima disponibile che la tua ipotetica rete domestica - e quindi ethernet - possiede. Ovviamente molto probabilmente avrai solo un pc, ma per farti capire, se tu avessi due pc, collegati grazie a un modem router, questi due pc possono passarsi dati con una velocità fino alla massima di 100 Mbps.
Approfitto di questo topic per comunicare una cosa abbastanza strana che mi è capitata: io ho due modem, uno USB e uno router ethernet. Ebbene, non capisco perchè ma mi capita spesso che alcuni siti riesco ad aprirli solo con il modem USB, in genere sono i siti che passano i dati quando ci si logga o si modificano dei dati, insomma per la navigazione non statica (asp, php, ecc...). Non sono ancora riuscito a capire perchè... :master:

CGiuseppe
28-03-2007, 14:59
Originariamente inviato da ARCTiC
La banda disponibile sulla tua ADSL, non puo' saturare ne' l'USB ne' l'ethernet, quindi teoricamente la velocita' dovrebbe essere la medesima (da non confondersi invece con il protocollo di comunicazione: pppoa/pppoe).

Ma cosa c'è di differenza tra PppoA e PppoE ?
Su Knoppix ho notato che è compatibile solo con PppoE, quindi con ETH, perkè?

Ciao a tutti!

Loading