Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Compatibilità Sata a 150MB/s con Sata2

Ciao a tutti volevo sapere se avendo io una shceda madre Asus A7v600-x che supporta solo i "vecchi" hard disk serial-ata con velocità massima di 150MB/s posso farvi funzionare anche i piu recenti hard disk serial-ata2? E se posso, eventualmente con quali risultati? Si creano colli di bottiglia oppure funziona tutto bene senza rallentamenti? Grazie a tutti

Puoi farli funzionare, ma ovviamente non otterrai il massimo che il SerialATA2 può offrirti.
    SGr33n

Utente di HTML.it
    L'importante è che non si creino colli di bottiglia. Cioè vorrei sapere se magari installando un serial-ata2 alla fine mi va piu lento che se avessi invece installato un serial-ata 150Mb/s?

No, il sata2 fa un downgrade.
    Occhio però che alcuni controller danno problemi.

fonte wikipedia

Backward compatibility between SATA 1.5 Gbit/s controllers and SATA 3.0 Gbit/s devices was important, so SATA/300's autonegotiation sequence is designed to fallback to SATA/150 speed (1.5 Gbit/s rate) when in communication with such devices. In practice, some older SATA controllers do not properly implement SATA speed negotiation. Affected systems require user-intervention to manually set the SATA 3.0 Gbit/s peripherals to 1.5 Gbit/s mode, generally through the use of a jumper. [1] Known faulty chipsets include the VIA VT8237 and VT8237R south bridges, and the VIA VT6420 and VT6421L standalone SATA controllers. [2] SiS's 760 and 964 chipsets also initially exhibited this problem, though it can be rectified with an updated SATA controller ROM.[citation needed]
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

Dipende dalla base della bottiglia... :P Il controller fungerà da collo di bottiglia per l'Hard Disk, perchè quest'ultimo non potrà girare al pieno delle sue capacità.
    SGr33n

Utente di HTML.it
    Ma montando un Sata2 (anche se non supportato dalla mia scheda madre) quest'ultimo risulterebbe piu veloce nel dialogo con la scheda madre rispetto ad un vecchio eide? o mi sbaglio?

Si, viaggerebbe secondo le specifiche SATA.
    SGr33n

Permessi di invio