Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Problema nell'installazione di Linux

Ciao a tutti,ho iniziato da poco ad interessarmi di linux e vorrei installarlo su un vecchio portatile prima di meterlo anche sul computer che uso tutti i giorni!!!

Il portatile è un Acer TravelmMate 201 TXV

CARATTERISTICHE
    - PROCESSORE: Intel Celeron a 600MHz con 128kb di cache L2 integrata - CHIPSET: ALi M1621 and M1535 core logic chipset with integrated audio - BUS: PCI Bus 100MHz - MEMORIA: 64MB on board SDRAM espandibile a 512MB - DISPLAY: 14.1" STFT (Matrice Attiva) con risoluzione 1024x768 a 16 milioni di colori; risoluzione esterna 1024x768 - VIDEO RAM: ATI Mobility M a 128bit 4MB con supporto per utilizzo simultaneo CRT e LCD (DualView) - HDD: 10GB Ultra ATA/33 HDD - DVD: DVD-Rom 6X e Floppy Disk Integrati - MULTIMEDIA: Audio 16bit PCI 3D con altoparlanti integrati e microfono esterno in dotazione; supporto ZoomedVideo - INTERFACCE I/O: Parallela, Seriale, 2 x USB, VGA per monitor esterno, uno slot PCMIA CardBus a 32bit tipo II, PS/2 per tastiera o mouse; audio I/O. - MODEM: Modem/Fax 56K integrato (Internet Ready!) - BATTERIA: NIMH fino a 3 ore di autonomia; ACPI 1.0 - TASTIERA E DISPOSITIVO DI PUNTAMENTO: Italiana con tasti Windows 98; sistema di puntamento TouchPad; Tasto Euro - SISTEMA OPERATIVO: Windows 98 Second Edition - SOFTWARE: Time Machine by Acer; IntelliSync: PC Cillin Antivirus;AudioRack; PC Doctor; Notebook e Sleep Manager; BIOS DMI 2.0 compatibile; BIOS Password -

Ho provato a installare linux Xubuntu (visto che ho trovato un pdf che lo spiega passo per passo)....accendo il portatile con avvio da cd e compare la schermate di Xubuntu. Seleziono "Start or Install Xubuntu" e parte la pagina di caricamento....dopo qualche minuto si blocca e mi compaiono queste scritte:

BusyBox v 1.1.3(Debian 1:1.1.3-2 Ubuntu)
    Built-in shell (ash)

/bin/sh: can't access tty;job control turned off

Poi se non schiaccio niente inizia a scrivermi

[17180025.404000] irq 15 : nobody cared (try booting with the "irqpool" option)
    [17180025.404000] handlers:
    [17180025.404000] [<c02528e0>] (ide_intr+0x0/0x1f0)
    [17180025.404000] Disabling IRQ #15

....e se non schiaccio niente continua a scrivere cosi ma ogni volta cambiano i numeri tra parenteasi quadre all'inizio...

Scusate ma per me è arabo!!!

Secondo voi dove potrebbe essere il problema???

Grazie mille,ciao

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    c'è sicuramente qualche componente che disturba il corretto avvio, quasi sicuramente si dovrebbe poter risolvere passando qualche valore al boot.

allora, alla schermata "start or install..." premi F6, dovrebbe comparire un box etichettato come "Boot Options..." (o qualcosa di simile)

e, alla fine della riga inserisci con uno spazio tra di loro i seguenti valori:

codice:
    hw-detect/start_pcmcia=false acpi=off irqpoll
    fatto questo ripeti il comando start or install, fai sapere come è andata questa prova, i valori inseriti potrebbero non essere sufficienti.

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Utente di HTML.it
    Ciao,intanto grazie....ho provato a scrivere tutto quello che mi hai detto ma non mi funziona lo stesso....anzi mi vengono fuori un sacco di scritte che non riesco neanche a riportarti tutte....ti riporto quelle che mi sembrano più interessanti...

[ 133.283396] Cannot allocate resource for EISA slot 1
    .................... Cannot allocate resource for EISA slot 2
    .................... Cannot allocate resource for EISA slot 6
    .................... Cannot allocate resource for EISA slot 7
    .................... Cannot allocate resource for EISA slot 8
    .................... EISA detected 0 cards
    ....
    ...
    ...
    .................... VFS: cannot open root device "<NULL>" or unknown-block(8,1)
    .................... Please append a correct "root=" boot option
    .................... Kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknown-block(8,1)
    .....

Non so se possa essere il problema ma ancora non ho partizionato l'hard disk, perchè leggendo dal pdf che spiega come installare Xubuntu c'è scritto che è possibile partizionarlo direttamente dal cd di installazione dopo aver cliccato Start or Install....quindi ancora non è partizionato....non so se possa essere utile....

prova ad aggiungere,oltre ai parametri di prima,anche noapic nolapic e vedi che tidice

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    purtroppo come ti dicevo prima bisogna andare un pò per tentativi, e trovare la giusta combinazione di parametri per far si che il problema venga aggirato.

altri due parametri che potrebbero tornare utili, naturalmente sono da aggiungere agli altri.

codice:
    brltty=driver,device,texttable debian-installer/probe/usb=false
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Permessi di invio