Salve a tutti
Stavo cercando di orientarmi un po' verso un eventuale acquisto di una seconda macchina fotografica.
Quella che possiedo é questa:
http://www.dpreview.com/reviews/spec...nepixe900z.asp
Come compatta é molto buona, lascia un'ampia libertà di settaggio manuale:
ISO rating: Auto, 80, 100, 200, 400, 800
Min Shutter: 15 sec
Max Shutter: 1/2000 sec
Ha il bilanciamento manuale ed automatico del bianco, il flash incorporato e così via.
Quello che non mi appaga affatto invece sono varie pecche.
Innanzitutto, é una fotocamera che vanta 9.1 Megapixel, ma ovviamente é una trovata commerciale: il rumore di fondo é una piaga tremenda già a 400 pixel appena non si é in completa luce. Le foto mancano di nitidezza nei particolari e mi infastidisce un po' la cosasi hanno 9 megapixel, ma non si riescono a sfruttare.
In secondo luogo, la luce non viene percepita perfettamente: spesso si hanno dei contorni viola accentuati attorno alle zone illuminate, errore dovuto ad un sensore non proprio ottimale.
Inoltre, la messa a fuoco manuale non si basa sul movimento dell'obiettivo ma sulla pressione dei bottoni di zoom, dunque é lentissima e abbastanza poco sviluppatale foto spesso risultano abbastanza piatte, qualsiasi sia l'impostazione di zoom.
E' una macchina abbastanza buona per il bianco e nero, é resistente, piccolina. Il problema é che appena si prova a fare delle foto in condizioni di poca luce, movimento od entrambe le cose la situazione diventa abbastanza una lotta per il forte rumore di fondo. Per non parlare poi della resa cromatica che non é proprio fedele
Nell'eventualità di passare ad una seconda macchina, non compatta, voi cosa consigliereste?
Vorrei una macchina resistente, non eccessivamente ingombrante (ovviamente nel limite del possibile, mica si può avere una reflex delle dimensioni di una compatta), chiara nelle immagini, con un basso rumore di fondo ad almeno 800 iso, possibilità di B/N, la resa cromatica fedele e la possibilità di messa a fuoco manuale da obiettivo.
Ho letto molte recensioni positive sulla Canon Eos 350d, ma non vorrei che l'articolo fosse acclamato più per la pubblicità e la moda che si é sviluppata dietro che per le reali caratteristiche. Conoscete delle macchine fotografiche simili? Contando che é la seconda macchina non vorrei spendere un capitale per trovarmi una fregatura![]()
So di essere rognoso, ma vi ringrazio anticipatamente![]()