Ciao a tutti! Spero sia il forum giusto per postare altirimenti mi scuso anticipatamente con i moderatori.
Vorrei la vostra opinione su un argomento su cui ho pochissima esperienza riguardo al rintracciamento di un ip.
Sul mio piccolo guestbook c'è l'utente Mario (chiamiamolo così) che sembra avere un ip fisso perchè ogni volta che lascia messaggi ha sempre lo stesso ip x. La cosa "strana" (mica tanto...) è che ci sono una dozzina abbondante di altri messaggi che risultano lasciati dallo stesso ip e che sono firmati con pseudonimi e comunque altri nomi. Per il contenuto (tra l'altro poco carino) dei messaggi io ho il sospetto che sia sempre Mario che li lascia... Ho provato a verificare la provenienza dell'ip e come pensavo sono riuscita ad arrivare solo all'isp:
ISP: Telecom Italia NET
Organization: Telecom Italia S.p.A. TIN EASY LITE
La mia domanda da vera inesperta è: visto che Mario ha sempre quell'ip (aggiungo un particolare, so che scrive dalla propria piccola ditta, dove solo lui ha accesso ai pc) e visto che anche gli altri vari pinco pallino scrivono da quell'ip, posso concludere che i pinco pallino sono Mario cammuffato?
Come vi dicevo, il contenuto dei messaggi è poco carino ma non offensivo nè illegale, l'unico motivo per cui mi interessa sapere se ho questa certezza o almeno una forte probabilità è per fare qualche riferimento "puramente casuale" a Mario sul fatto che non è affatto "anonimo" come crede quindi la smetta con quel genere di messaggi...![]()